Nick: mir Oggetto: Casablanca in Valle Caudina Data: 23/11/2005 18.23.41 Visite: 120
Avevo appena accompagnato un'amica a casa a Fuorigrotta e me ne stavo tornando a casa. In moto faceva un freddo della miseria e andavo abbastanza piano. All'altezza della fermata della metro di Piazza Leopardi riconosco una figura stretta in un trench bianco. Mi fermo e dico:"Rick! Rick sei proprio tu?". Dritto contro il vento freddissimo, il tizio si gira verso di me, si toglie la sigaretta dalla bocca e dice:"Humphrey, cazzarola, il mio nome è Humphrey Bogart". Dico: "Vabbè scusa ma è più forte di me" e poi "Dove stai andando Ri.. Humphrey?" E lui: "Alla stazione. Io e Ils... Ingrid Bergman abbiamo un appuntamento. Andiamo a Fragneto Monforte a trovare i suoi parenti." "Non sapevo che Ingrid Bergman fosse originaria di lì." dico stupito. "Ma si, non sai che tutti noi grandi attori di Hollywood siamo originari della provincia di Benevento?". "Io sono di Campolattaro, John Wayne è di Ceppaloni, James Dean è nato a Faicchio ... senti devo andare che mi parte il treno." Mi ricordo che ho il casco dell'amica nello zaino e gli propongo uno strappo alla stazione. Lui accetta ma guarda con diffidenza il casco. "Così non posso fumare" dice lui. "Uà Humphrey è solo per 10 minuti! Però, cazzarola, mi sa che tu sei responsabile del cancro ai polmoni di almeno quattro generazioni!". Comunque butta la sigaretta e sale in sella. Dieci minuti dopo siamo alla stazione. Ingrid Bergman lo sta aspettando da McDonald's. E' molto più bella dal vivo e a colori. "Humphrey sei in ritardo! Adesso basta. E' finita. Baciami, baciami come se fosse l'ultima volta" poi scoppia a ridere come una matta. E' vero, però, ha un accento beneventano che non avevo mai notato. In mano ha un vassoietto di sfogliatelle. Lei vede che lo sto guardando e dice: "Qua a Napoli avete poche cose buone ma tra queste c'è 'a'sfogliatella'". Adesso mi sembra più la Loren o forse la sta imitando. Si è fatta sera, dei barboni accendono dei cartoni per riscaldarsi. Il fumo rende tutto molto etereo. Li saluto mentre spariscono in direzione del treno dell'Alifana. Però, penso tra me e me, questa volta ce l'hanno fatta a partire assieme. http://www.librando.net "Se qualcuno si suicida perchè ascolta le mie canzoni è solo un idiota in meno". Marilyn Manson |