Nick: Viola* Oggetto: Che classe :D Data: 24/11/2005 17.39.10 Visite: 222
come dare della puttana a una donna con infinita classe. secondo me ci riesce alla grande John Wilmot, conte di Rochester (1647-1680) in questa poesia. Che uomo, che classe, ecchetelodicoaffare ;D Congedo dall'amante Non è che io mi sia stancato d'esser vostro e vostro soltanto; ma come posso consentire a condannarvi ad esser solo mia? Voi, che un Ente benigno aveva foggiata per meriti e inclinazione a portar gioia a una nazione almeno. Altre del vostro sesso, più meschine, si confondano in aspirazioni più sommesse, e si vantino se con l'arte sono riuscite a rendere felice un uomo solo. Mentre voi, mossa da un senso d'imparzialità, favori, come Natura, dispensate a raggio universale. Guardate la terra gentile che riceve il seme, per ogni chicco una nascita rende, non c'è pioggia che cada insalutata, il suo grembo consenziente le riceve tutte; e sarà limitata la mia Celia? No, asseconda la tua mente grandiosa, e sii l'amante dell'umanità. Noli me tangere/poichè di Cesare io sono/e selvaggia benchè sembri mansueta - Thomas Wyatt - Anna Bolena |