Nick: ADP Oggetto: re:help me Data: 21/9/2003 14.49.19 Visite: 11
Ti racconterei Amore e Pische, ma è troppo lungo. Così ripiego su Atteone e Diana. Atteone era figlio di Aristeo e Autonoe. Fu allevato dal centauro Chirone, il quale insegnò lui l'arte della caccia. Un giorno, mentre Atteone cacciava nel bosco con in suoi cani, scorse Artemide fare il bagno nuda, in compagnia delle proprie ninfe. A nessun mortale era concesso di vedere una dea spglia delle proprie vesti. Così, dopo averlo scoperto, Artemide per punirlo lo trasformò in un cervo. I cani a quel punto non lo riconobbero più, e lo inseguirono per tutto il bosco, sbranandolo ferocemente. Dopo, non riuscendo a trovare il loro padrone, vagarono alla sua ricerca, fino alla caverna del centauro Chirone, il quale, per consolarli, modellò una statua dalle sembianze di Attone. Ci sono molte varianti del mito di Atteone e Diana. Qualcuno dice che Atteone oltraggiò anche la dea Minerva, arrampicandosi su un ulivo (albero sacro appunto alla dea) per poter meglio vedere Diana e le ninfe. C'è una variante del Marino, facente parte degli idilli favolosi, che è semplicemente stupenda, nella quale è lo stesso Atteone morto a raccontare la propria storia alla madre. Ci sarebbe ancora tantissimo da dire, ed io ho più volte parlato e citato queste cose nei miei post. Ma ora devo andare al cesso. |