Nick: Ery Oggetto: Attenzione alle statistiche Data: 27/11/2005 19.32.58 Visite: 125
Poco fa ho letto il post di Uranya "Addio macho!" Al di là della goliardicità del post, fate sempre attenzione a quando leggete una statistica per capire quanto sia attendibile. Il quella statistica si dice che sono stati presi come campione 8500 uomini di 8 paesi tra Europa e America e non ci vuole molto a capire che quella statistica la potete leggere giusto per allenarvi nella lettura. Questo perché 8500 uomini è un percentuale troppo piccola!! Se supponiamo che per ogni uomo ci sono sette donne, allora in ognuno degli otto paesi abbiamo
A questo punto il totale il campione di 8.500 uomini diviso il totale dei maschi ci da la percentuale di maschi intervistati sul totale, che è pari circa allo 0,0001% Ora, io non conosco i valori percentuali che sono significati in una statistica del genera, ma penso che questa percentuale sia un po’ troppo bassina per avere un significato. Perciò fate sempre ben attenzione a quando leggete delle statistiche
|