Nick: buendia Oggetto: credo Data: 23/9/2003 13.9.50 Visite: 19
credo. credo fermamente nella vita. credo nella bellezza che si nasconde in ogni attimo che scorre. credo che le cose non accadano mai per caso. credo che dietro ogni vittima ci sia un carnefice. credo che il calcio sia un elemento di forte caratterizzazione della nostra società. credo nell'agonismo puro. nella lotta per la vittoria su se stessi e sui propri limiti. credo nelle feste di piazza per lo scudetto, la coppa dei campioni, i mondiali d'estate. credo che niente come lo sport abbia un potere aggregante tra parti altrimenti eterogenee. credo che con una birra insieme al gruppo ci si diverta più che a casa in comode poltrone e dolby e schermo ultrapiatto. mi tornano in mente alcuni fotogrammi di un vecchio film. gioca la roma. forse c'è aldo fabrizi o forse no nei panni di un tifoso ansioso. intorno gente semplice di varia estrazione, giovani, bambini. oltre lo stadio una città che risale lentamente la china. oltre la capitale un popolo scaraventato nella triste storia del nostro dopoguerra. negli occhi della gente la paura e la speranza. la voglia di godersi una domenica di sole, per sottrarsi alle rovine grigie delle giornate in bilico tra ieri e oggi. il pallone cattura gli sguardi, come in un'ipnosi collettiva, serra il fiato in gola, fa sudare le mani e la fronte, accelera il polso, dilata le pupille. la rete che si gonfia libera un'emozione tenuta dentro per troppi minuti. è una comunione più vissuta dell'eucarestia. in quel gesto torna la fratellanza dell'aver sofferto tanto. sei anni, sei giorni. un attimo di pace e di dimenticanza. credo in quell'esultanza. credo che non potrà mai più tornare. |