Nick: URANYA Oggetto: anima gemella...con cervello! Data: 1/12/2005 10.49.32 Visite: 296
A Londra impazza già da qualche mese, ma è in arrivo anche a Milano, Bologna e Roma. Si chiama Intellidating ed è l'ultima moda in tema di appuntamenti galanti per single alla ricerca dell'anima gemella.
Il motto? Prima di finire a letto, è meglio farsi una chiaccherata su qualcosa di diverso...dal proprio segno zodiacale!
Tesi confermata recentemente da una ricerca della University of Newcastle upon Tyne, che demolisce definitivamente il mito del latin lover tutto muscoli: le donne non si lavorano a suon di prove di forza ma con creatività, mordente e un pizzico di follia.
I veri casanova? Gli artisti e i creativi, veri don Giovanni dalla intensa vita sessuale, visto che si circondano di almeno il doppio delle partner sessuali rispetto alla media delle persone "ordinarie".
Creatività, estro, arguzia, capacità di distinguersi e lasciare il segno, aspetti tipici di una personalità eccentrica, sono quindi, secondo lo studio condotto con ricercatori della Open University di Londra, i tratti tradizionalmente associati ad una maggiore attività sessuale.
E allora perchè non puntare sulla cultura per conquistare? Dopo il boom dello speed dating, ovvero gli incontri organizzati di pochi minuti in locali e discoteche e preventivamente annunciati online, arriva così l'intellidating. La finalità è la stessa: far incontrare single sconosciuti per trovare l’anima gemella, innamorarsene e sposarla.
L'intellidating prevede incontri culturali e artistici destinati a single intellettualmente dotati ed è stato ribattezzato come "il boom della serietà". E sembra di fatto che a Londra, reading poetici e dibattiti culturali stiano diventando davvero l'ultima moda in fatto di romanticherie serali e approcci sessuali.
E così fioccano incontri poetici in biblioteche e librerie, dove i cuori solitari stringono amicizie "spirituali" sulle note di Bach e Mozart o sui versi di Keats o Kipling. "C'è fame di profondità e di spessore", spiega Ginny Greenwood, "specie tra i giovani, stanchi di superficialità e materialismo". E c'è chi, come John Gordon e Jeremy O'Grady creatori di Intelligence Squared, "rivendono" le loro serate a tema con il motto: dibattere è sexy! E ogni sera c'è il tutto esaurito!!!
La ricerca inglese però va oltre e mette in concomitanza estro e creatività con un tocco di "follia". Durante la ricerca è emerso che maggiore era la creatività e l'eccentricità, "misurata" con i questionari, più elevato era il numero di partner sessuali in cui gli individui si erano imbattuti nel tempo: il numero medio di partner sessuali di artisti e poeti è tra 4 e 10, contro una media di tre partner per gli individui "ordinari'. Inoltre, confrontando gli aspetti della personalità del campione è emerso, come anche la storia insegna, che gli artisti hanno dei tratti caratteriali in comune con individui schizofrenici. Quali i motivi di tanto successo? Gli psicologi si spingono in varie interpretazioni dei risultati. In primis, arte è un po' follia e questo è un connubio che affascina circondando l'individuo di una aureola di mistero che diventa il suo asso nella manica, magari supplendo a qualche carenza nell'aspetto fisico. L'artista eccentrico è proiettato al centro dell'attenzione e spicca anche se il suo fisico è gracile o non proprio quello che si dice il corpo scolpito di un "macho".
***
Cosa ne pensate dell'imperversare di queste nuove tipologie d'approccio? Sono il segnale dell'inevitabile evoluzione dei tempi oppure solo il sintomo di una società che non sa più cosa inventarsi per creare nuovi quanto rischiosi trend inter-relazionali?
Perchè rischiosi? Perchè a mio modesto parere così si rischia si snaturare una genuina comunicazione interpersonale dove la conquista corrisponde ad un'evoluzione naturale di un "dialogo" e non a canoni pre-programmati...
Per quanto poi riguarda la vincente personalità creativa che sa stuzzicare la mente oltre che i sensi, io non posso che avallare in pieno! Dibattere non è sexy... è ESTREMAMENTE sexy!
ps. BUONGIORNO A TUTTI
|