Nick: MosFerarum Oggetto: ho visto... Data: 5/12/2005 23.14.59 Visite: 170
Ho visto bar ai cui tavolini ci sono ragazze che quando passi ti ammiccano e ti invitano a sederti con loro; Ho visto discoteche dentro lê quali c’erano 200 ragazze e 100 maschi, e quando entravi ti toccavano il sedere, venivano a ballare com te, ti volevano baciare... erano discoteche in cui lê ragazze erano tutte intrattenitrici; Ho visto bar, anche quelli ´´bene´´ in cui ai tavoli oltre allá gente normale c’erano ragazze da sole, e ci provavano com i turisti seduti vicino a loro, e tu pensando Che lei magari quella será non aveva mangiato, lê offrivi di dividere il piattone di carne (qui in brasile lê porzioni "palla al centro" sono enormi; Ho visto giovani dall’aspetto curato essere lusingati da tutte queste attenzioni; Ho visto vecchi Che si accompagnavano a ragazze di una quindicina d’anni; Ho visto cinquantenni portarsi in câmera lê ragazze; Ho visto uomini com la fede al dito entrare in luoghi di intrattenimento – tipo terme e massaggi – come dire, equivoci; Ho visto bambini e bambine bighellonare da soli, o chiedere l’elemosina; Ho visto ter bambini Che quella será andavano a dormire portandosi la casa sulle spalle... la loro casa era um cartone di imballaggio di um frigorifero; non avevano uma mamma Che rimboccasse loro le coperte e desse il bacio della buonanotte; ho visto Che quei bambini potrebbero essere i miei ai quali non vorrei far mancare nulla... Ho visto la polizia girare in auto, com lê canne dei mitra da fuori ai finestrini, e um fucile lancialacrimogeni (credo) di calibro almeno 20mm; Ho visto le zone bene, come Ipanema, presidiate dalla polizia: sul lungomere um poliziotto ogni 4 palme, tutta la giornata in piedi a stare li’; Ho visto alcune strade principali nelle quali c’era um poliziotto col mitra a ogni fermata dell’autobus; Ho visto, da lontano, lê favelas abbarbicate sulle colline; Ho visto strade piene, ma dico piene, di prostitute; Sono tornato di notte a casa e ho visto ragazze allá fermata dell’autobus, ma gli autobus non passavano a quell’ora... erano prostitute anche loro! Ho visto vendere la carne sui marciapiedi, delle specie di barbecue dei poveri e di chi há poça paura della scarsa igiene; Ho visto vendere di tutto sulla spiaggia, persino amache, ho visto trascinarsi sulla sabbia um uomo senza gambe, e chiedere l-elemosina; Ho visto avvicinarsi ai tavoli um vecchietto e uma ragazza incinta, e mentre lui guardava da um’altra parte, credo vergognandosi, lei chiedeva uma fetta di pizza ai clienti Del ristorante; Ho visto stabilimenti com la security dotata di manganelli; Ho visto condomini di 25 piani, la norma qui, Che sono delle specie di fortini, com lê mura alte, lê cancellate, e addirittura all’entrata uma torretta di osservazione alta 3 metri dove siede il "portiere"... chiamiamolo guardiã privata, Che questa e’ la sua funzione; Ho visto proteggere questi condomini con sofisticati allarmi, per paura della criminalita’, ma sotto sotto per paura dei poveri e della poverta’... perche’ la poverta’, o meglio la prospettiva di diventare poveri, fa paura...; Ho visto questo e tanto altro indicibile a rio de janeiro, la ciudade meravillhosa... meno male Che ora sono a fortaleza e vedo um po’ meno tutte quelle cose...
|