Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Sfaccetto
Oggetto: Piccola classifica quotidiani
Data: 7/12/2005 12.3.44
Visite: 128

Quale quotidiano preferite leggere tra quelli che conoscete di più? Qual è la testata più completa, più obiettiva, meglio scritta, con più esclusive e più interviste, migliori pagine di cultura e spettacoli? Ovviamente, neanche il formato è da trascurare, mentre passano in secondo piano le eventuali collane abbinate. Questa è la mia classifica, relativa alle testate che, per un motivo o l'altro, guardo quasi tutti i giorni:

Corriere della sera (e del Mezzogiorno) - semplicemente il Re di tutti i quotidiani. Gran classe, grafica ed impaginazione, tante interviste, molte esclusive, giornalisti preparati (quasi tutti) anche in materia di spettacoli. E poi c'è il mio mito, Gian Antonio Stella!

Il Mattino (e Mattino Campania) - Bel quotidiano. Molte esclusive ed interviste, il migliore tra i formati in circolazione. Bella organizzazione della pagina e giornalisti autorevoli.

La Repubblica (con qualche riserva sulla redazione Campania) - Formato scomodissimo (con il dorso campano attaccato, e le pagine lucide), bei giornalisti e moltissime esclusive e interviste. Impaginazione e organizzazione degli spettacoli disastrosa, spreco di spazio in nome di una grafica molto "teen". Decisamente troppo rumoroso, polemico e di parte, per essere il quotidiano più venduto dello Stivale.

Cronache di Napoli - come si suol dire, il giornale della camorra. Se sei camorrista, o hai i parenti malavitosi e desideri essere sempre informato sulle loro vicende, ovviamente sale al primo posto. Le spiacevoli vicende giudiziarie legate al direttore, hanno contribuito a gettare su questo quitidiano un'ombra dura a scomparire, con l'eliminazione (per volere di Sorgi, allora direttore de La Stampa) del tandem con La Stampa.

Roma (e Il Giornale) - semplicemente perché ce lo dovevo mettere, e perché qualche volta è capace di smuovere un po' il terreno. Ovviamente, se si desidera essere ben informati, non è sufficiente comprare un giornale di partito (...e che partito). Giornalisti scarsamente competenti per gli spettacoli, almeno sul Roma, ed eccessiva attenzione agli eventi di carattere nazionalpopolare (sempre sul Roma).

Napolipiù - E' un quotidiano relativamente giovane, ancora da maturare, ma che richiede un cambio di rotta decisivo per poter decollare. Finora, infatti, non c'è riuscito. Idee troppo confuse e continui cambi di layout, giornalisti scarsamente competenti (tranne tre o quattro), spettacoli lasciati nelle mani di recensori improvvisati senza nessuna referenza o quasi.

Queste, ovviamente, le mie opinioni. Per qualcuno, la classifica potrebbe stare alla rovescia. Ho mancato di inseire altri quotidiani perché non li guardo frequentemente, o perché non riguardano la Campania tutti i giorni.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Piccola classifica quotidiani   7/12/2005 12.3.44 (127 visite)   Sfaccetto
   Mattino e Manifesto   7/12/2005 12.5.3 (69 visite)   Casual
   re:Piccola classifica quotidiani   7/12/2005 12.19.5 (55 visite)   buendia
      ma repubblica   7/12/2005 12.20.52 (47 visite)   Casual
         re:ma repubblica   7/12/2005 12.22.10 (43 visite)   Sfaccetto
      re:Piccola classifica   7/12/2005 12.21.30 (38 visite)   Sfaccetto
         io detesto repubblica   7/12/2005 12.25.55 (40 visite)   Casual
            re:io detesto repubblica   7/12/2005 12.27.0 (35 visite)   Sfaccetto
         re:Piccola classifica   7/12/2005 12.33.35 (32 visite)   buendia
            re:Piccola classifica   7/12/2005 12.40.45 (36 visite)   Sfaccetto
   mia classifica   7/12/2005 17.46.11 (24 visite)   mir
      re:mia classifica   7/12/2005 18.53.22 (23 visite)   Sfaccetto (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 07/12/2005
Visualizza tutti i post del giorno 09/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/05/2025
vai in modalità avanzata