Nick: MosFerarum Oggetto: in brasile devi correre Data: 10/12/2005 21.52.40 Visite: 101
in brasile, come in africa, vale il motto per cui che tu sia leone o gazzella, la mattina ti svegli e sai che devi correre. eravamo nella nostra brava macchinetta a nolo, sulla strada da fortaleza a cumbucu, per vedere le lagune e le dune di sabbia. chiamarla strada e´ un complimento. in particolare, spesso gli incroci non hanno insegne per sapere dove andare. sono strade desolate, appena esci dalla citta´il traffico e´davvero rado. gia´a un incrocio un ragazzino stava in mezzo alla strada, praticamente ad impedire il passaggio. io rallento per non investirlo, e lui mi dice cumbucu... bah, forse voleva un passaggio, o forse se ci fermavamo ci rapinavano... arriviamo nei pressi di cumbucu, quando in mezzo alla strada troviamo una decina di ragazzini che ci urlano qualcosa, ma anche qui non ci fermiamo... loro ci inseguono. fatto sta che 200 metri piu´avanti cérano dei lavori sulla strada, e non si poteva proseguire, invertiamo la marcia, quando uno di questi ragazzini si affaccia al finestrino, e mi dice "italiani? io guida". tutti questi ragazzini allora, cercavano di fermarci, per essere caricati in macchina, fare da guida, portare i turisti a mangiare, dove mangiavano anche loro insieme ai turisti, in cambio appunto del cibo e di una mancia (gratification). laschtiano (si pronunciava cosi´il nome del nostro ragazzino) ha corso piu´di tutti nonostante i suoi infradito da pochi soldi, ci ha creduto, ci ha raggiunto e si e´guadagnato la giornata. mentre lo stavamo prendendo in auto anche unáltro ci aveva raggiunto, ma noi abbiamo detto che volevamo solo uno con noi (e mica siamo babbo natale eh!). anche in brasile ci si sveglia la mattina, e si sa che per abbuscarsi la pagnotta si deve correre, e correre piu´veloci degli altri... |