Nick: BOBOMIX Oggetto: come previsto mesi fa Data: 14/12/2005 17.15.6 Visite: 115
e scritto nei vostri post in cui godevate Juve, Giraudo e Agricola assolti Al processo d'appello per frode sportiva, dopo oltre cinque ore di camera di consiglio, assoluzione per l'amministratore delegato e il medico della società bianconera L'a.d. Antonio Giraudo e il medico Riccardo Agricola. TORINO, 14 dicembre 2005 - Il medico della Juventus, Riccardo Agricola, e l'amministratore delegato del club bianconero, Antonio Giraudo, sono stati assolti dall'accusa di frode sportiva. È questa la sentenza in appello del giudice Gustavo Witzel che presiede la terza sezione della Corte di Apello del tribunale di Torino. Con lui fanno parte della Corte Pietro Capello e Teodora Spagnolo. La camera di consiglio è durata poco più di cinque ore. La richiesta dell'accusa era stata di tre anni e due mesi di reclusione più 2500 euro per Agricola e 2 anni e 3800 euro per Giraudo. L'aula era gremita di telecamere, fotografi e circa 80 giornalisti. "Finalmente è stata fatta giustizia dopo anni di insinuazioni e di cose brutte su di noi". Così Antonio Giraudo ha commentato la sua assoluzione e quella dell'ex medico sociale Agricola dall'accusa di somministrazione di farmaci dopanti ai giocatori bianconeri. "Oggi è una grandissima giornata - ha spiegato Giraudo - provo una grande emozione e sono contentissimo. Non ho mai perso la speranza ed eravamo sicuri della soluzione". La sentenza ha ribaltato il verdetto di primo grado che condannava il medico Agricola a un anno e 10 mesi. La vicenda è nata, oltre sette anni fa, dalle dichiarazioni di Zdenek Zeman. In un'intervista all'Espresso, nell'estate del 1998, il tecnico boemo aveva sostenuto, tra l'altro, che "il calcio deve uscire dalle farmacie" e non nascose il proprio stupore per le "esplosioni muscolari" di alcuni giocatori. "Uno sbalordimento che comincia con Gianluca Vialli e arriva fino ad Alessandro Del Piero. Io che ho praticato diversi sport - disse Zeman - pensavo che certi risultati si potessero ottenere solo con il culturismo, dopo anni e anni di lavoro specifico". La Juventus allenata da Marcello Lippi aveva appena conquistato il terzo scudetto in quattro stagioni. gasport www.gazzetta.it
|