Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: MosFerarum
Oggetto: cattive notizie
Data: 28/12/2005 16.49.32
Visite: 107

me ne vac a cucca'!


campaniameteo.it:

La situazione meteo prevista per i prossimi giorni si presenta molto complessa in quanto sull'Europa saranno presenti ben 6 figure bariche capaci di favorire su gran parte del continente una particolare circolazione atmosferica.
Sulla Campania, a influenzare il tempo saranno una zona di bassa pressione presente sul basso Tirreno e un'effimera cellula di alta pressione che si posizionerà tra il Nord Italia e la Germania centrale. Proprio queste due figure riusciranno a spingere sulle nostre zone parte del nucleo di aria gelida che nei giorni scorsi ha fatto piombare una vasta zona del continente nel gelo. Come detto, noi saremo interessati marginalmente dal freddo, tuttavia si verranno a creare le condizioni per nevicate a bassa quota e per le gelate.
A complicare ulteriormente la situazione sarà l'arrivo di un vortice ciclonico in quota che spingerà verso le nostre zone aria molto umida da SudOvest. In poche parole sulla stessa zona avremo due circolazioni d'aria opposte alle diverse quote. A bassa quota il vento soffierà da Nord/NordEst mentre a circa 5000 metri di quota soffierà un forte vento da Sud/SudOvest. Questa è la classica situazione che favorisce sulla Campania diffuse nevicate anche a bassa quota. Vista l'estrema dinamicità della situazione, non escludiamo che qualche nevicata possa cadere anche a quote prossime a 0 metri nell'entroterra.
Da venerdì dovrebbe approfondirsi il vortice presente sul basso Tirreno favorendo forti raffiche di vento e un'ulteriore diminuzione delle temperature.
Nel corso della giornata di sabato la pressione aumenterà temporaneamente e di conseguenza le nubi tenderanno a dissolversi lasciando spazio a schiarite ampie e durature. Per la notte di Capodanno possibile arrivo di altre nubi accompagnate da aria mite (da confermare).
Alla luce di tale situazione prevediamo tempo molto instabile con frequenti nevicate anche a bassa quota (piogge in prossimità delle coste) a partire da giovedì. Anche per venerdì sono previste nevicate a bassa quota, in particolare nell'entroterra, mentre sulle coste saranno possibili schiarite (salvo qualche fiocco portato dal vento). Per sabato tempo più stabile e schiarite anche ampie nella prima parte della giornata.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


cattive notizie   28/12/2005 16.49.32 (106 visite)   MosFerarum

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 28/12/2005
Visualizza tutti i post del giorno 08/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/05/2025
vai in modalità avanzata