Nick: Paki76 Oggetto: Fantozzi e i suoi significati Data: 3/1/2006 10.59.56 Visite: 146
Da ragazzino ho sempre visto i film di Fantozzi con molta allegria ed ammirazione. Ma solo in questo primo triennio della mia assunzione impiegatizia, ambita a tutt'oggi da tantissimi, in una azienda pubblica, riesco a capire il messaggio ed il significato che l'attore ha voluto comunicare con quei film. I leccapiedi dei direttori "megacosmici", i nullafacenti, i mobbisti, le segretarie troie, le ingiustizie ironizzate, i sogni medi e le sfighe di questa categoria di "brave" persone; tutto uguale. Alla nomina del nuovo Direttore, anche persone di una certa età, non si risparmiano di calpestare la propria dignità. Intorno a questa figura megagalattica sono già accerchiate figure false, pronte ad eseguire ordini ambigui e frustrati, pur di ottenere piccoli benefici che si aggirano intorno alle poche centinaia di €uro od a posizioni di comodo pur di non fare un cazzo. Ecco il vero significato di quei film. Ed oggi, maturando, mi sento un pò offeso da quelle semplicisticche ma veritiere dimostrazioni. Grazie. "Non è vero ma ci credo" |