Nick: Cyrano622 Oggetto: re:Cimitero delle Fontanelle Data: 3/1/2006 12.8.43 Visite: 20
Clof, clop, clock, cloffete, cloppete, clocchete, chchch... 5 È giù, nel cortile, la povera fontana malata; 10 che spasimo! sentirla tossire. Tossisce, tossisce, 15 un poco si tace... di nuovo tossisce. Mia povera 20 fontana, il male che hai il core mi preme. 25 Si tace, non getta più nulla. Si tace, non s'ode 30 romore di sorta, che forse che forse sia morta? 35 Orrore! Ah! no. Rieccola, ancora tossisce. 40 Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchete, chchch… 45 La tisi l'uccide. Dio santo, quel suo eterno 50 tossire mi fa morire, un poco va bene, 55 ma tanto... Che lagno! Ma Habel! Vittoria! Andate, 60 correte, chiudete la fonte, mi uccide quel suo 65 eterno tossire! Andate, mettete qualcosa 70 per farla finire, magari… magari morire. 75 Madonna! Gesù! Non più! Non più. Mia povera 80 fontana, col male che hai, finisci vedrai, 85 che uccidi me pure. Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, 90 clocchete, chchch… LA FONTANA MALATA Aldo Palazzaschi "Tutti desiderano il vostro bene, non fatevelo rubare" S.J. Lec
|