Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: zopar
Oggetto: La Cina Censura Wikipedia
Data: 12/1/2006 2.45.16
Visite: 75

Notizia allarmante anche se pare pochi se ne siano accorti:

In Cina montano le proteste contro il blocco della più importante enciclopedia online. A guidare la battaglia studenti e intellettuali

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
PECHINO (Cina) – «Stanno uccidendo la nostra cultura con la censura», si legge su un sito cinese. «E ora come faccio a finire la tesi?», scrive uno studente. La rete comincia a ribollire: il popolo cinese rivuole Wikipedia. Dal 18 ottobre 2005 il sito web dell’enciclopedia è inaccessibile in parecchie province cinesi, compresa quella di Shanghai. Agli utenti che provano a collegarsi compare un messaggio di errore che si riferisce a non precisati problemi di collegamento. Ironia della sorte, il 19 ottobre era stato appena pubblicato il primo libro bianco sulla costruzione della democrazia politica in Cina. Ma al di là dei buoni proposti sorge prepotente il sospetto che le autorità temano i 12,2 milioni di articoli in cento lingue diverse presenti sull’enciclopedia condivisa, soprattutto per quanto concerne questioni "delicate" come il Tibet o Taiwan e ancor più per il fatto che è aperta a ogni tipo di contributo da ogni parte del mondo.
NESSUNA SPIEGAZIONE – Non ci sono state giustificazioni di questa ostruzione e ormai sono passate dieci settimane, fa notare GlobeandMail.com . Wikipedia era stata precedentemente bloccata dalle autorità cinesi in due diverse occasioni nel corso del 2004 a causa del dissidente contenuto politico, e ora gli animi si stanno scaldando. Ancora una volta la protesta nasce negli ambienti universitari, tra studenti e intellettuali, professori e ricercatori. A quasi diciassette anni dai fatti di Tiananmen, la Porta della Pace celeste, il ricordo dei carri armati dell’Esercito di liberazione del popolo che sparano sulla folla è ancora vivo e la censura su Wiki rievoca tristi ricordi, soprattutto tra gli studenti. Nel frattempo le misure governative non fanno che amplificare e confermare la popolarità della creatura di Jimmy «Jimbo» Wales (fondatore dell’enciclopedia condivisa): libera, ampliabile e modificabile da chiunque, Wiki sta diventando uno strumento essenziale per la conoscenza e non può che far paura ai nemici delle libertà.
Emanuela Di Pasqua

Tratto da http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/01_Gennaio/11/wikipedia.shtml



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


La Cina Censura Wikipedia   12/1/2006 2.45.16 (74 visite)   zopar
   re:La Cina Censura Wikipedia   12/1/2006 3.33.26 (36 visite)   Bukowski7 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 12/01/2006
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata