Nick: MosFerarum Oggetto: automotive Data: 22/1/2006 12.34.28 Visite: 104
la nuova punto, la clio, la nuova peugeout, ormai tutte le utilitarie hanno superato la soglia dei 4 metri di lunghezza, e sopratutto sono sempre più larghe. questo significa maggiore comfort per i passeggeri, sicuramente. v'è anche un fattore di moda, anche perchè altrimenti non si potrebbe spiegare il boom dei - un po' cafoni - SUV. ma quel che io vorrei mettere in evidenza è che le auto diventano sempre più grandi, ma non stiamo in america o australia, con grandi spazi, vie larghe, parcheggi dedicati... qui siamo in italia, stretti tra montagne e colline, in centri stratificati nel tempo, budelli di vie, contorte anche grazie alla stupidità degli amministratori pubblici e alla voracità dei palazzinari! ieri in costiera amalfitana mi dovevo fermare (o almeno rallentare) quasi ad ogni curva, non per far passare i pullman, come fino a qualche anno fa, ma per far passare le altre auto, i cui conducenti peraltro impostavano sempre la curva molto stretta, al centro della carreggiata... se continua così, con questo elefantismo delle automobili, "non c'entreremo più!" |