Nick: FandangoL Oggetto: Guardare il mare Data: 23/10/2003 8.48.29 Visite: 91
Quanti di voi sanno guardare il mare? Non semplicemente vederlo o osservarlo, ma guardarlo, concedendogli la dovuta attenzione. Ieri mattina prendevo il caffe', affacciato dal balcone di casa mia e guardavo le onde infrangersi sulla spiaggia. Mi sono ricordato di quando, da piccino, me ne sgattaiolavo da solo, dalla casa al mare, per andare a sedermi sulla riva a guardare. Il suono delle onde che si infrangono, un gabbiano in lontananza, una barca che passa all'orizzonte. E poi il mare di notte. Un buio nel buio, che puoi comprendere solo dal rumore. Sai che c'e' ma non lo vedi, ma se ti avvicini troppo ti ricorda che e' li', bagnandoti i piedi. Mentre d'estate il mare, per la maggior parte di noi, e' vissuto come una necessita', "aggia' j a mare!", d'inverno la cosa e' diversa. A passeggiare sul bagnasciuga rimangono solo i suoi veri amanti. Coppie abbracciate strette, cani e loro padroni e chi, come me, che guarda il mare. Quanti di voi sanno guardare il mare? L P.S. Mi sento tanto Commissario Montalbano di questi tempi
|