![]() | ![]() |
![]() |
Comunicato stampa Sinistra Giovanile
La sfida politica che abbiamo davanti, quella di battere la destra e di consegnare un nuovo governo a questo Paese, si vince fino in fondo se dentro questo processo si coinvolgono nuove energie, si costruiscono percorsi nuovi, si rompono blocchi di potere cristallizzati, si superano gli schemi gerontocratici a cui la società e la politica nel appaiono ancora troppo legati.
La candidatura dell’On. De Mita come capolista della Lista Unitaria nella circoscrizione Campania 2 rappresenta un elemento di arretramento del quadro politico, da il senso di una incapacità di rinnovamento e di slancio della coalizione, è in oggettiva controtendenza rispetto a scelte compiute in altre aree del Paese.
Riteniamo che la capacità di innovazione, sul terreno dei contenuti della politica e della rappresentanza istituzionale, sia uno degli elementi che determinano la differenza tra gli schieramenti, tra chi si mette in sintonia con le speranze, i bisogni, le aspirazioni dei cittadini, dei lavoratori, delle nuove generazioni, e chi interpreta la politica come collocazione e conservazione dei gruppi dirigenti.
Non c’è dubbio che la scelta relativa all’on.De Mita non aiuta a mettere in moto questo processo, e crea imbarazzo in chi dovrà sostenere, e lo farà senza ambiguità,
/DL alla Camera.
Occorre affermare con chiarezza che la candidatura nella posizione di capolista dell’On. De Mita non rappresenta né una sintesi politica, né il riconoscimento di una leadership nella coalizione, ma si tratta di una scelta subita, che ci consegna la necessità, anche in campagna elettorale, di far vivere una dimensione diversa della politica ed una vera capacità di innovazione, che deve passare anche attraverso una rappresentanza delle nuove generazioni nelle liste, valorizzando l’esperienza compiuta in questi anni dalla nostra organizzazione sui territori.
Chiediamo ai DS di essere protagonisti della dimensione del rinnovamento e della qualità della politica, di costruire ponti con le nuove generazioni, di opporsi alla natura conservativa che l’Ulivo rischia di assumere nel e nella nostra Regione.
(Segretario Provinciale
Roberto Montefusco (Segretario Provinciale Sg Avellino)
Gregorio (Segretario Provinciale
)
(Segretario Provinciale
)
Napoli, mercoledì
![]() ![]() |
![]() |