Nick: Casual Oggetto: Io ve lo dico, poi fate voi Data: 3/2/2006 11.47.57 Visite: 544
L'altra sera stavo tornando a casa e ho pensato di fare delle pizze. Invece di andare da quello solito sotto casa, sono passato da "Donna Amalia", la pizzeria di Capodichino dove stato assassinato poco pi di un mese fa uno dei camerieri, Giuseppe Riccio, durante una spedizione punitiva di alcuni balordi. Tanto la pizzeria comunque distante meno di 1 km da dove abito. Parlando con la signora che sta alla cassa mi ha detto che dopo l'episodio si vede pochissima gente della zona e vanno avanti soprattutto grazie ai militari americani che da allora mangiano pi spesso da lei (onore a loro). C'era un'atmosfera strana nel locale, sguardi spaventati, molta voglia di chiudere tutto e andare via da Napoli. Qui si parla di una sorta di "embargo" da parte della criminalitˆ al quale si aggiunge la paura di moltissima altra gente che vita di farsi vedere. Io le ho risposto, per quel poco che pu˜ valere la parola di un singolo, che non devono mollare, che la nostra cittˆ non si deve arrendere, anche se ero del tutto consapevole che una cosa dire e un'altra alzare ogni giorno quella saracinesca e fare finta che non sia accaduto nulla. Mi sono congedato promettendole che ci andr˜ pi spesso ed un invito che vorrei estendere a tutti voi, soprattutto quelli che vivono nella zona compresa fra piazza Carlo III e la cintura dei paesi a nord di Napoli (Arzano, Melito, Casavatore, Casoria). Spesso leggo parole di indignazione nei confronti della camorra e dello stato di barbarie permanente della nostra cittˆ, se a queste parole si aggiunge un piccolo gesto secondo me fate una cosa encomiabile. I gestori e i lavoratori di quell'esercizio si sentiranno, forse, meno soli e quelli che alimentano il terrore potranno constatare che alle loro logiche di morte c' una parte sana di Napoli che contrappone il valore della solidarietˆ e della voglia di normalitˆ. E' solo un invito, non c' bisogno che rispondiate e nemmeno che s'intavoli un dibattito, spero solo che passando da Capodichino vi venga voglia di fermarvi da Donna Amalia, per una pizza, una birra, un gesto concreto da parte di quelli che si sono rotti il cazzo di abbassare la testa. http://rosariodelloiacovo.blog.kataweb.it |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|