Troppo bassa e titubante tradisce insicurezza.
Stridula e assordante induce alla fuga.
Se la seduzione è un'arte antica quanto le origini del mondo, la voce è certo la usa arma più efficace.
Una voce affascinante può conquistare chiunque, e sopratutto può aiutarci quando inseriamo dei comandi nascosti all'interno di una frase. Ecco perchè è importante imparare ad usare nel modo giusto le proprie corde vocali.
Soltanto il 7% delle informazioni di una persona dipende infatti da ciò che dice, mentre ben il 38% da come lo dice.
Cadenze armoniose, ritmi lenti, toni bassi e rilassati affascinano più dell'originalità degli argomenti.
Ma l'altissimo potenziale seduttivo della nostra voce deve essere scoperto ed esercitato e nasce dalla capacità di rilassarsi, respirare profondamente, e sopratutto dalla consapevolezza di piacersi, amarsi, avere fiducia in se stessi.
Dopo una notte di passione la nostra voce è spontaneamente sexy. Quindi se vogliamo avere un timbro sensuale , non c'è niente di meglio che essere in uno stato d'animo seduttivo, accogliente ed intenso.
Studi e ricerche negli ultimi anni lo provano e lo confermano. Di recente un team americano dell'università di Albany, in Usa, ha persino messo in relazione il tono e la sensualità della voce con le esperienze e capacità amatorie di ognuno.
Uomini e donne dal timbro più sexy e caldo sono anche più attraenti e hanno un lungo curriculum in amore, sebbene siano anche a rischio infedeltà. Le persone con una voce sexy avrebbero, secondo i ricercatori americani, iniziato ad avere rapporti sessuali molto presto, con molti partner e sarebbero inclini alle "scappatelle".
E secondo gli scienziati esiste anche un preciso identikit fisico: "Gli uomini hanno generalmente spalle larghe e fianchi stretti, che sono effetto dei livelli di testosterone e della crescita rapida e precoce. Nelle donne invece la voce sensuale è sinonimo di vita stretta e fianchi larghi".
Ma cosa fare se non si possiede il dono naturale di sedurre con la voce? Basta seguire i consigli di alcuni esperti su come utilizzarla al meglio.
Prima di tutto: respirare.
Meglio cominciare con un esercizio base per il diaframma: in posizione eretta, inspirare profondamente e lasciare defluire l’aria lentamente, emettendo suoni vocalici. Iniziare con tre esercizi al giorno e "scalare" finché ne basta uno.
Secondo step: parlare lentamente.
"Mangiare" le sillabe dà un’impressione di voce poco gradevole: bisogna sforzarsi di scandire le parole per ottenere un tono più armonioso.
Terza tappa: il ritmo. La voce meno seduttiva è quella mono-tono. Per questo è importante dare un’intonazione varia ai propri discorsi.
Tra le tecniche per imparare a modulare meglio la propria voce c'è quella del "sotto testo": consiste nel visualizzare le parole che stiamo dicendo, all'interno della nostra mente. In questo modo il nostro tono sarà rafforzato e trasmetterà maggiore sicurezza, avrà un impatto più forte. Basta provare a concentrarsi su una singola parola mentre parliamo.
Pensiamo a "ti amo" mentre parliamo con il potenziale partner: il nostro tono di voce sarà istantaneamente caldo, dolce, profondo.
Insomma si potrebbe sedurre una persona soltanto parlando.
Sarà forse per questo che negli Usa è boom di interventi di lifting alla voce. Si tratta dell'enensima nuova frontiera della chirurgia estetica, che interessa questa volta però le corde vocali.
E a conferma che con la voce si va...proprio lontano, ci sono i nuovi navigatori con ben cinque nuove voci femminili, sexy e seducenti, per guidarvi a destinazione, facendovi sognare.
[TgCom]
Tutti abbiamo "voce" ma sono molti di meno quelli che sanno effettivamente utilizzarla.
Io ad esempio non sopporto le voci mono-tono, senza cadenza e che danno ad ogni discorso pesantezza e ridondanza.
Rendono quasi insopportabile l'ascolto!
Amo invece le voci armoniose, quelle non invadenti, quelle che sembrano accarezzarti (per la verità rarissime).
Nella seduzione poi, credo che sia BASILARE... una voce profonda arriva dritta a cuore, mente, sensi...
BUONA GIORNATA GENTE