Nick: mir Oggetto: scintille Data: 4/2/2006 14.5.19 Visite: 156
Guardavo Celìne in tv che parlava e pensavo che, effettivamente, solo pochi ce l'hanno. La scintilla dico. Ci sono persone brillanti, ci sono persone intelligenti, ci sono persone simpatiche, ci sono persone che emergono nel loro campo. Ci sono tante ma tante altre persone che occupano solo spazio e consumano prezioso ossigeno. Però pochi pochi hanno quella scintilla. Non saprei come altro chiamarla. Alle 8 di un qualsiasi mattino di febbraio guardi alla tv Celìne in un vecchio documentario. Ti parla di come scrive e di cosa scrive. Dice che scrive perchè ha bisogno di soldi ma crea un capolavoro come "Viaggio al termine della notte". Non è questo però il quid. Ci sono persone che inciampano nella storia come altre calpestano una merda per strada. Lui ha (aveva) la scintilla. Quella lucidità per cui il mondo è nudo e fatto di materia. E gli uomini sono di carne, grandezze e immense debolezze. Ecco. Io non ho abbastanza parole. Non ce ne ho perchè io sto in una stanza di albergo in mezzo al niente e guardo Celìne alla tv alle 8 di mattina di un qualsiasi febbraio. E Celìne sta in tv e nella storia e in parole che hanno un senso. O, quantomeno, te ne indicano uno. http://www.librando.net Perchè io valgo.... quindi se vi incontro datemi il resto [cit.]. |