Nick: Cyrano622 Oggetto: C.A. Salustri Data: 5/2/2006 12.12.42 Visite: 71
La Lucciola La Luna piena minchionò la Lucciola: - Sarà l'effetto de l'economia, ma quel lume che porti è debboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! La Pace Un Omo aprì er cortello e domandò a l’Olivo: - Te dispiace de damme un "ramoscello" simbolo de la Pace? - No… no… - disse l’Olivo – nun scherzamo: perché ho veduto, in più d’un’occasione, ch’er ramoscello è diventato un ramo e er simbolo… un bastone. Er leone riconoscente Ner deserto dell' Africa, un Leone che j' era entrato un ago drento ar piede, chiamò un Tenente pe' l' operazzione. - Bravo! - je disse doppo - lo t' aringrazzio: vedrai che sarò riconoscente d' avemme libberato da ' sto strazio; qual' é er pensiere tuo? d' esse promosso? Embè, s' io posso te darò ' na mano... - E in quella notte istessa mantenne la promessa più mejo d' un cristiano; ritornò dar Tenente e disse: - Amico, la promozzione é certa, e te lo dico perché me so' magnato er Capitano. L'Omo e la Scimmia L' Omo disse a la Scimmia: -Sei brutta , dispettosa: ma come sei ridicola! ma quanto sei curiosa! Quann' io te vedo, rido: rido nun se sa quanto!... La Scimmia disse : - Sfido! T' arissomijo tanto! [Carlo Alberto Salustri - Trilussa] "Tutti desiderano il vostro bene, non fatevelo rubare" S.J. Lec
|