Nick: Alex Oggetto: Gita al CRATERE Data: 3/11/2003 14.6.46 Visite: 180
Dopo la pioggia di questo periodo ieri finalmente una bella giornata di sole, ho approfittato per fare un bel giro e ho scoperto un posto carino vicino Napoli che non conoscevo, ve lo racconto perche’ vorrei organizzare una gitarella di ircnapoli per domenica prossima (tempo permettendo). Ieri partenza a mezzo giorno ( ehm… la domenica si deve dormire :p) destinazione “il cratere degli astroni” un bel posto che gia’ conoscevo dove c’e’ un bosco e un laghetto popolato da uccelli migratori. Purtroppo però gli astroni sono chiusi per via di alcuni dissesti idrogeologici…. Allora su indicazione di una guida abbiamo ripiegato su un altro cratere, altrettanto bello, il “Monte nuovo” a Pozzuoli Arcofelice… Questo monte si chiama così perché è nato in epoca molto recente (1538) da un eruzione che in 8 giorni fece comparire quasta montagna al posto del villaggio termale di tripergole. Cosi’ si parte alla scoperta della montagna …
anche dal basso la montagna appare affascinante anche perche’ ci sono passato centinaia di volte senza sapere di cosa si tratti…
Arrivati all’oasi c’e’ una mappa del cratere con i vari percorsi da seguire… uno piu’ culturale con le indicazioni geologiche e delle piante, gli altri piu’ divertenti… la passeggiata intorno al cratere oppure dentro !! Inoltre ci sarebbero anche delle fumarole… che pero’ purtroppo forse a causa del caldo non fumano.. Avrei voluto fare un po di foto, ma quando entusiasta ho preso la macchina digitale per documentare lo splendido paesaggio mi sono accorto che avevo dimenticato la memory card (ARGHHH) quindi accontentatevi di quelle che ho trovato su internet…
Senza considerare che da li’ sopra si gode di un bellissimo panorama che solo in parte Potete vedere da questa foto…
E’ veramente un posto carino… direi che Domenica si potrebbe organizzare una bella gita… Partenza ore 12:00 dalla uscita della tangenziale di arcofelice, passeggiata intorno al cratere e fino all’ interno per i piu’ avventurosi, sosta sul punto piu’ alto e pranzo al sacco, cazzeggio nell’ oasi e rientro nel pomeriggio… L’ingresso all’ oasi e’ gratuito e per il pranzo al sacco ognuno puo’ prevedere per se. Fatemi sapere se volete partecipare !! … inutile dire che quelli che resteranno in chat saranno bannati :P
|