Nick: Jule Oggetto: Il diavolo esiste Data: 17/2/2006 16.19.13 Visite: 124
Domenica ho accompagnato un mio amico in chiesa. Lui è un cattolico praticante.Io no. Ci sono andato per curiosità per verificare se era rimasto tutto uguale. Da bambino mi annoiavo in chiesa. Stavolta non mi sono annoiato, ero troppo impegnato ad analizzare quello che il prete diceva sull'altare. "Guardate che il diavolo esiste", ha detto, e ci è mancato poco che non scoppiassi a ridere. Quelle parole mi sono suonate molto strane perchè sono abituato a credere nelle prove. Insomma qual è la prova che questo diavolo esista davvero?E chi sarebbe questo diavolo? Un essere umano?Un uomo?Una donna ? Mi ha colpito la sicurezza con cui lo diceva. Come faceva ad esserne cosi sicuro?Non si sa. ci ho pensato qualche giorno e ho capito il modo di ragionare della chiesa. La Chiesa va avanti per postulati(DIo è un postulato,la verginità della madonna pure,la risurrezione di gesù, il diavolo un altro postulato). E perchè lo fa? Essenzialmente per mettere l'uomo nelle condizioni di sentirsi incapace di agire solo con la forza dell'intelletto e di credere in qualcosa che vada oltre,crederci e basta,fare un atto di fede insomma. Avere fede,che strano! |