Nick: Ahstarte Oggetto: Eclissi e dintorni Data: 9/11/2003 23.9.29 Visite: 209
Ieri ho visto la terra. E' come l’immagini, come l’hai vista in centinaia di foto. Il mare chiaro, la terra scura, le nuvole e intorno il buio. Ed ho pensato a voi, a casa, in un angolo di quella grande macchia che si stendeva sotto di me... e ho visto tutti gli altri uomini che vivevano in quello stesso istante, in paesi lontanissimi, senza pensare gli uni agli altri, senza sapere gli uni degli altri. Dicono che dopo essere stati nello spazio, tornare sulla terra faccia uno strano effetto. Dicono che vederla tutta insieme dà la misura della nostra piccolezza nei confronti dell’universo, della relatività di ogni cosa e dicono che le piccole cose di ogni giorno sembrano svanire in questa prospettiva. Non lo so. Non lo saprò mai. A me sembra di essere morta prima di arrivare a terra. So solo che due ore prima ho pensato a te che leggi il tuo libro, di sera, mentre aspetti che io ritorni a casa. Ho pensato al profumo dei fiori che mi hai regalato ed alla sensazione dei piedi nudi sul pavimento. Ho pensato ai miei piccoli amori.Ho pensato al mio amico nevrotico. La mia vita era questa e milioni di altre cose, piccole e inenarrabili come quella di milioni di persone che ho visto ieri, da lassù quando ogni vita, felice, miserabile, grandiosa, triste, breve e meravigliosa faceva parte di un solo sguardo.
|