Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: T-34
Oggetto: SOLO 3 ANNI
Data: 21/2/2006 13.57.15
Visite: 117

Olocausto: Irving, storico negazionista, condannato a tre anni

Lo storico negazionista britannico David Irving è stato condannato dalla corte d'assise di Vienna a tre anni di prigione per aver negato 17 anni fa l'esistenza dell'Olocausto. Il processo si è basato su unÕintervista del 1989 e alcuni discorsi tenuti durante una visita di Irving in Austria, in cui negò che il genocidio degli ebrei fosse un crimine. In Austria, la negazione dell'Olocausto è un reato punibile con la reclusione fino a dieci anni. Irving, era stato arrestato in novembre quando fu fermato mentre viaggiava su un'atostrada austriaca.

Lo storico ha ammesso che l'affermazione con cui escludeva che ci siano mai esistite le camere a gas era ÇfalsaÈ. All'arrivo in tribunale ammanettato, però, Irving aveva definito ÇridicoloÈ essere processato per qualcosa detto 17 anni prima. ÇNon sono un negazionista dell'Olocausto, il mio punto di vista è cambiato, la storia è un albero in continua crescita. Più documenti ci sono, più apprendi, e io ho appreso tanto dal 1989È.

Tra i documenti citati ci sono gli appunti di Adolf Eichmann, che pianificò lo sterminio degli ebrei. Irving ha detto che oggi definirebbe l'Olocausto come Çla grande tragedia ebraica nella Seconda guerra mondialeÈ. Ma nei suoi numerosi discorsi e nei suoi libri ha più volte sostenuto che centomila superstiti di Auschwitz dimostrerebbero che le camere a gas non esistevano.??Il pubblico ministero Michael Klackl ha ricordato in aula che Irving si spaccia da anni per uno storico ma Çè tutto meno che uno storico, è un ambizioso falsificatore della storiaÈ che racconta di una Seconda guerra mondiale in cui Çnon ci furono le camere a gas, nŽ alcun assassinio sistematico di massa organizzato dai nazistiÈ. Poi il pubblico ministero e il presidente del tribunale, Peter Liebetreu, hanno interrogato Irving sulle affermazioni da lui fatte nel libro La guerra di Hitler e in centinaia di conferenze.

Irving si è difeso dichiarando Çsono uno storico, ho scritto 30 libri nella mia vita, sono orgogliosoÈ. Alla fine Irving ha detto che le sue scuse sono Çsincere e perbeneÈ. E a nulla sono servite davanti alla determinazione dei giudici, otto popolari e tre togati, le parole di Elmar Cresbach, avvocato dello storico che ha chiesto alla corte di valutare con clemenza la posizione dellÕimputato, elencando quelle che sono, a suo avviso, le circostanze attenuati. Innanzitutto il fatto che quanto addebitato allo storico risalga ormai al 1989 e che Irving non era a conoscenza che le sue tesi potessero costituire in Austria una violazione di legge.

Cresbach ha quindi chiesto che i giudici tengano in considerazione l' età avanzata dello storico (ha 67 anni) e quindi la relativa pericolosità sociale, la cittadinanza britannica, le precarie condizioni di salute della moglie, oltre al pentimento. In ogni caso, ha detto l' avvocato difensore, Irving rivendica la libertà di opinione.

I giudici gli hanno negato il beneficio della sospensione condizionale della pena, anche se potrà impugnare la sentenza. In attesa dell' esame del ricorso, dovrà comunque restare in stato di detenzione.
Nel momento della lettura della sentenza Irving è rimasto impassibile e quando il presidente gli ha chiesto se avesse capito, lo storico, che parla il tedesco, ha detto di no tanto che il presidente gli ha riletto il verdetto.

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=47566

mi spiace per il centro-destra che dovrà accettare la notizia dell'arresto con malincuore di un personaggio molto vicino ai soggetti politici con cui ha stretto allenaza (azione sociale, forza nuova, saya, fiore,

mussolini)
"..a nuje10 e consorte romantici e bolscevichi [cit.].."


http://ilmiocurriculum.splinder.com

CHI NON HA MEMORIA NON HA FUTURO:

http://www.fondazionecipriani.it/carlo.htm




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


SOLO 3 ANNI   21/2/2006 13.57.15 (116 visite)   T-34
   ma n explorer no eh?   21/2/2006 14.2.14 (26 visite)   Casual
   SOLO 3 ANNI   21/2/2006 14.23.32 (17 visite)   Grove
      re:SOLO 3 ANNI   21/2/2006 14.26.49 (10 visite)   T-34 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 21/02/2006
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 03/08/2025
vai in modalità avanzata