Nick: Viola* Oggetto: La scatola nera - Amos Oz Data: 22/2/2006 15.35.6 Visite: 113
è uscito anni fa, però adesso l'ho visto in edizione economica feltrinelli. amo questo libro, l'ho regalato a tutte le mie amiche più care. è un romanzo epistolare, tutto inizia da una lettera che una donna di nome Ilana spedisce da gerusalemme all'ex marito Alec, professore universitario negli USA. Dopo 7 anni di silenzio assoluto, gli parla del loro figlio 16enne, che sta causando molti problemi a lei e al suo nuovo marito Michel, ebreo ultraortodosso. da quel momento in poi attraverso lo scambio di lettere tra i due inizia la decifrazione della scatola nera, cioè dei motivi che hanno portato alla fine del loro rapporto. cronaca di una passione che è ancora viva, di un tradimento, di una nostalgia, di quello che ci porta a distruggere ciò che amiamo, e di molto altro. è anche un romanzo sulla morte, su come riconciliarsi alla fine con tutto ciò che ci ha fatto più male, su come tutto torni, sempre. bello. Noli me tangere/poichè di Cesare io sono/e selvaggia benchè sembri mansueta - Thomas Wyatt - Anna Bolena |