Nick: harding Oggetto: Frida Kahlo Data: 12/11/2003 10.2.27 Visite: 94
Alla Mostra della Permanente a Milano dal 09/10/2003 al 08/02/2004 si terrà la mostra su Frida Kahlo, pittrice messicana, in odore di leggenda, vissuta nella prima metà del secolo appena passato. Tutte le informazioni pratiche le potete trovare qui http://www.ticket.it/frida/ Per quanto riguarda le impressioni personali posso dire che avevo solo sentito parlare di questa artista ma non avevo ancora visto nessuna sua opera da vicino. Leggendone prima la biografia e poi osservando i suoi quadri si comprende appieno la forza che questi ultimi possono esprimere. La vita di questa donna è stata assai disgraziata (oltre 30 operazioni e 3 aborti) ma traspare una voglia di vivere quasi commovente. Alcuni quadri sono di una violenza assurda e si è tentati dal distogliere lo sguardo ma, contemporaneamente, si rimane ammaliati dall'uso un po' naif del colore e del tratto. La mostra è corredata da molte foto (in verità sono i quadri ad essere pochini) e citazioni tratte da lettere della Kahlo ad amici e parenti. Se vi trovate da quelle parti andate a vedere la mostra ne vale la pena per conoscere meglio il personaggio e l'artista. Nota 1: Ultimamente è uscito un film sulla vita di questa pittrice "Frida" con Salma Hayek che non ho visto ma che immagino possa dare un quadro più completo. Nota 2: Siamo alle solite. Ben 9 euro per una decina di quadri ed una trentina di foto. L'allestimento è curato, e qui non si discute, ma se si pensa che il giorno stesso ho visto al Castello Sforzesco gratuitamente La Pietà Rondanini di Michelangelo.... |