Nick: mir Oggetto: capodimente Data: 6/3/2006 22.11.5 Visite: 178
Che bello andare a Capodimonte quando è una bella giornata di sole. Anche nei giorni di grande affollamento c'è sempre una porziuncola di prato che puoi ritagliarti. Nello zainetto "I diari di Kurt Cobain" e un thermos con aranciata fredda parzializzata da Wiborowa. Ecco il posto. Vicino una grande quercia e non lontano dal muro che gira intorno il parco della reggia. Mi stendo in direzione del sole. Magari mi abbronzo. Zainetto sotto la testa e libro in mano. Dopo una decina di minuti di intensa lettura mi accorgo che ad un 3-4 metri da me c'è uno straccio o una carta che si muove per il vento. Non so perchè ma ne sono attratto. Resisto poco alla curiosità e gattono verso lo straccio. Non è uno straccio e non c'è vento. Sembra piuttosto una maschera di carnevale. La tocco e la maschera dice: "Come va?". Faccio un balzo e cado di schiena. Il cuore a mille. Mi alzo, mi avvicino di nuovo, mi accovaccio. Non è una maschera ma la faccia di un uomo. Per meglio dire il lato destro di una faccia divisa per la sua lunghezza. Mezzafaccia ri-domanda: "Come va?" Dico: "A differenza di te, a me non va male" Mezzafaccia gira il suo unico occhio verso di me, dice :"Lo sai che il sarcasmo è sintomo di frustrazione sessuale?" Accuso la battuta tagliente e mi sto zitto per un po'. Non c'è nessuno in giro. Deve essere ora di pranzo. Cerco di dire qualcosa di gentile "No, veramente, tu come stai? Cioè come fai a..." Mezzafaccia sbuffa piegando qualche decina di fili di erba "Senti, non me ne parlare, da stamattina mi sono beccato tre pisciate di cane ed un ragazzino mi ha preso per un dischetto del rigore e mi ha quasi strappato l'orecchio. Na giornataccia.." Dico: "Oh!" ma lo dico con quella grande partecipazione che ho imparato ad avere quando ascolto i lamenti degli altri e che mi dà fama di persona sensibile. "Perchè tu non capisci che vuol dire essere così. La gente non mi vede e mi calpesta. Poi mi sento come in gabbia. Vorrei ogni tanto vedere anche le albe oltre i tramonti. Vorrei che questi fili d'erba non mi crescessero nella narice....." Mi avvicino e strappo i fili d'erba che gli stanno vicino al naso. "Grazie!" e tira su un bel mezzosorriso. "Oh! Per così poco. Adesso vado. Ciao." "Ciao." Kurt Cobain scrive delle sue esperienze con l'LSD. Aumentare la percezione. Credo che per aumentare la percezione basti aprire bene gli occhi.
|