Una tribù di beoni, scansafatiche e prepotenti. E' la fotografia, non tanto piacevole, degli adolescenti italiani. Il 12% già a 11 anni beve alcolici almeno una volta alla settimana, a 15 la percentuale sale al 37%: si tratta dei numeri più alti d'Europa. L'allarme arriva dall'indagine condotta da Oms e Hbsc ("Health behaviour in school-aged children") dal titolo "I determinanti sociali che influenzano le abitudini alimentari e l'attività fisica degli adolescenti" presentata Firenze. Per la ricerca italiana sono stati intervistati 4386 ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni.
Il fumo - I maschi battono le femminucce in fatto di alcolici. Quanto alle sigarette, invece ci sono più giovani maschi fumatori al sud e più femmine fumatrici nel centro Italia, mentre al nord le due parti si equivalgono. E se sono pochissimi gli undicenni e i tredicenni che fumano, i quindicenni sono il 16% del totale, una percentuale molto simile a quella degli adulti.
Sesso e droghe - Un quinto degli adolescenti quindicenni dichiara di aver avuto rapporti sessuali completi. Al sud i maschi sfiorano il 40%. Sempre a 15 anni il 27% dei maschi e il 18% delle femmine ha già sperimentato almeno una volta sostanze stupefacenti, il 2% in totale ha provato droghe pesanti, il 2,6% la cocaina.
Bullismo - Il rapporto con i genitori diventa sempre più difficile con il crescere dell'età. Nello stesso modo peggiora con il passar del tempo il rapporto con la scuola: i quindicenni a cui la scuola piace molto o abbastanza sono a mala pena il 50% e il "molto" raggiunge solo il 9%. Sui banchi italiani è allarme bullismo: il 35% degli undicenni denunciano di esserne stati vittime di recente (contro meno del 20% dei quindicenni). A 15 anni diventa problematico anche il rapporto con gli insegnanti, che, secondo la "campana" dei ragazzi, trattano gli allievi con giustizia solo nel 48% dei casi.
Pigri - Sono i più "pigri" della media europea sia per numero medio di giorni in cui praticano almeno 60 minuti di attività fisica, sia per numero di ragazzi che affermano di praticare almeno 5 giorni la settimana almeno 60 minuti di attività fisica. Diminuisce con l'età la percentuale dei giovanissimi che considerano "eccellente" la loro salute, 37% a 11 anni, 24% a 15 anni. Le ragazze di quindici anni sono insoddisfatte del proprio corpo (37%) più dei maschi (19%). C'è da dire che a 11 anni il 25,6% dei maschi e il 13,5% delle femmine sono sovrappeso, e il 5,5% dei maschi e l'1,5% delle femmine sono obesi. Questi numeri tendono a diminuire con l'età.
E qst saranno le nostre future generazioni... avvilente 
NON SERVONO LE PAROLE PER FARSI CAPIRE!!!