Nick: Casual Oggetto: Politica: Attori o spettatori? Data: 14/3/2006 11.16.9 Visite: 310
Ecco. Io credo che uno dei motivi per i quali la politica attuale faccia cosi' schifo va ricercato nel fatto che la stragrande maggioranza delle persone se ne disinteressa completamente. Salvo poi, in periodo elettorale, sostituire gli abituali programmi televisivi con le trasmissioni "politiche". E' un'Italia di spettatori quella che tutte le sere smanetta davanti al televisore zompettando fra i vari canali pronta a farsi sommergere dall'onda mediatica pseudopolitica. Secondo me, fin quando alle persone non tornerà la voglia di essere attori e non spettatori, le cose andranno sempre peggio. Il metro della democrazia è la partecipazione, per cui quello che mi sento di dire è: guardatevi intorno. Che siate di destra, di centro, di sinistra, la politica invece che guardarla in tv, fatela. Iscrivetevi a un partito, aderite a un movimento, fondate un'associazione, occupate un centro sociale, guardatevi intorno e cercate di capire cosa cambiereste del posto in cui vivete. Bisogna ricominciare dal basso; oppore vita, energie, passione, all'immagine dello spettatore che nella semioscurità insegue fantasmi, piuttosto che mettersi in gioco in prima persona. http://rosariodelloiacovo.blog.kataweb.it |