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Nick: *Zipper75
Oggetto: mazzatt a cecat !!!
Data: 15/3/2006 12.7.40
Visite: 118


Genere: Sportivo
Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: EA Chicago
Distributore: Electronic Arts
Versione: PAL
Lingua: Inglese
Giocatori: 1-2

Nel panorama videoludico odierno i titoli dedicati alla box sono pochissimi, in questultimo periodo poi sembra che Electronic Arts abbia raggiunto il totale monopolio del mercato, spazzando via quei pochi giochi che provavano ad opporsi. Fight Night un gioco che, arrivato alla sua terza apparizione, o round per citarne il titolo, sale sul ring con una cintura da campione vinta con il secondo capitolo e con seduto allangolo opposto il nulla una battaglia vinta in partenza ma non per questo priva di qualit o di impegno da parte degli sviluppatori di EA Chicago.

Ali il mito
Il titolo della societ americana non si smentisce e ci ripropone il gameplay gi visto e collaudato in passato, unito a poche ma piacevoli novit. Le modalit di gioco presenti vanno dal Play Now che ci catapulter immediatamente sul ring per un incontro veloce con la possibilit di usare uno dei mostri sacri della box come Ali ed altri; gli ESPN Classic ci permetteranno di decidere alcuni degli incontri pi importanti della storia del pugilato rivivendoli in prima persona; il Game Modes dedicato al multiplayer, sia sulla stessa console che tramite il servizio online, che vi far entrate nella EA Nation (a pagamento per la versione Playstation 2) per sfidare i pugili pi forti del mondo: quindi, meglio crearne uno degno di nota. La modalit principale non poteva che essere la carriera. Come sempre, infatti, ci verr data la possibilit sia di creare da zero un pugile, grazie ad un profondo editor che ci consentir di modificare laspetto fisico in ogni singolo particolare, sia di utilizzarne uno gi disponibile. Inutile dire che come da tradizione la carriera ci metter di fronte ad una scalata per il titolo di campione del mondo facendoci iniziare da dilettanti, tirando cazzotti in squallide palestre di periferia fino a giungere al Medison Square Garden. Una delle features pi importanti sar il potenziamento del nostro personaggio, non solo attraverso i vari incontri, con i quali vinceremo anche dei soldi, ma anche con lallenamento (che potr essere svolto in modo manuale, cosa che richieder solamente determinati movimenti con lo stick, o automatico) e con lacquisto di appositi indumenti (dai pantaloncini ai paradenti). Ogni item influenzer anche la nostra resistenza o stamina piuttosto che la potenza dei nostri colpi. Cercare quindi di trovare il giusto equilibrio e rendere il nostro pugile il migliore possibile sar lobiettivo principale della carriera, la quale presenter moltissimi incontri, tutti estremamente semplici e poco impegnativi.

Total Punch Control
La serie di Electronic Arts si sempre contraddistinta per la sua originale impostazione del gameplay, basato tutto sulle leve analogiche e molto meno sui tasti. Per essere precisi, mentre con lo stick di sinistra potrete muovere il pugile sul ring, con quello di destra avrete la possibilit di sferrare i vari pugni a seconda del movimento effettuato; per fare qualche esempio, un rapido movimento dello stick in avanti porta ad un veloce jab, lesecuzione di un arco da destra o sinistra in avanti si tramuta in un gancio, mentre lo stesso movimento, iniziato da una posizione della levetta leggermente pi arretrata, fa partire un micidiale montante. Con il tasto dorsale di sinistra, utile anche per sferrare colpi alla vita, si pu muovere il pugile sul posto, facendogli cos schivare i colpi arretrando la testa o abbassandosi; con il tasto dorsale di destra, invece, si parano i vari colpi. Ed i pulsanti? Quasi inutili: uno serve per schernire il proprio avversario, laltro per effettuare una scorrettezza, come una testata o una gomitata (niente morsi alle orecchie peccato). Una giocabilit rivolta alla simulazione e molto poco allarcade che comporta una conseguente lentezza dellazione di gioco e dei combattimenti, spesso molto tecnici e tattici quando il livello di esperienza dei due contendenti si equivale o quasi. Proprio per questo sar da tenere docchio durante il combattimento non solo il livello della nostra energia, ma anche quello della stamina, fondamentali per eseguire un colpo vincente con la giusta potenza. Al contrario, sferrarlo quando sarete sfiniti non avr molto effetto. I programmatori hanno per deciso di rendere lintero gioco molto "televisivo" con sequenze dintermezzo non solo tra i vari incontri (vedere le bellissime e discinte ragazze che passano per mostrare il cartellone del round una gioia) ma anche durante le pause, utili per curare il nostro beniamino con il volto emaciato per i potenti pugni avversari; questa feature si rivela molto simile al passato, dato che potrete decidere di curarlo voi con dei movimenti dello stick analogico o di lasciare il tutto in mano alla CPU (scelta che farete dopo un paio d volte una rottura mettersi pure a curare le ferite). Da segnalare che quando avrete ridotto a zero lenergia dellavversario il gioco rallenter mettendovi nella condizione di sferrare il colpo decisivo per mandarlo KO.

Evoluzione o Update?
Come spesso avviene per i titoli sportivi, anche questo Fight Night Round 3 non si discosta molto dai suoi prequel apportando lievi miglioramenti ad una struttura di gioco gi collaudata e perfettamente riuscita nel compito di rendere le sensazioni ed emozioni di un vero incontro di pugilato. Certo, alcuni difetti ci sono, ma pi che tecnici risiedono proprio nella modalit principale del titolo, quella carriera tanto ripetitiva quanto noiosa che ci porter a combattere incontri sempre uguali e noiosi, con un livello di sfida abbastanza basso. La possibilit poi di affrontare incontri storici denota una certa noncuranza dei particolari, dato che l'atmosfera di quegli anni non stata ricreata alla perfezione; tutto il titolo, infatti, impostato come se si trattasse di un vecchio film, con tanto di righe nere che appaiono nei vari men di tanto in tanto, come se stessimo osservando una cinepresa. Detto questo, ovvio che vedere luci laser con pubblicit di famose macchine sportive (parlo della Dodge) ai tempi di Ali ridicolo

La Tecnica Tutto!
Tecnicamente parlando, come si dice in questi casi, il titolo realizzato in modo magistrale. Modeli poligonali ricreati perfettamente, ottimamente caratterizzati con texture e particolari che enfatizzano lottimo lavoro svolto dai grafici. I ring e le ambientazioni degli stadi e degli spogliatoi sono ricreate anchesse molto bene, con un buon numero di poligoni ed animazioni. Inutile dire che le ragazze che passano tra un round e laltro con il cartello in mano per segnalare il numero della ripresa sono il fiore all'occhiello del gioco, e menomale! Le musiche sono ottime, tutte hip-hop ma purtroppo in numero esiguo, di conseguenza si ripeteranno troppo spesso nel corso di una partita sino a rendersi fastidiose. Effetti audio molto realistici accompagnano i combattimenti, rendendo bene la sensazione di dolore e di mascelle rotte ad ogni colpo sferrato; per il resto tutto nella media, compreso il commento in inglese.







tratto da http://www.spaziogames.com


link articolo http://www.spaziogames.com/content2/archivio/articolo.asp?id=5062&zona=generali
www.rino-castiglia.it



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mazzatt a cecat !!!   15/3/2006 12.7.40 (117 visite)   *Zipper75
   re:mazzatt a cecat !!!   15/3/2006 12.9.58 (28 visite)   Ery (ultimo)

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