Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: T-34
Oggetto: UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO
Data: 16/3/2006 11.45.30
Visite: 93

nella loro disciplina preferita?

il salto del ministro.














Pisanu indagato per le deportazioni ma la Lega insiste: guerra ai migranti
Tutto il marcio venne a galla con la formidabile inchiesta di Fabrizio Gatti. Il giornalista dell’Espresso si era finto curdo ed era riuscito a farsi rinchiudere per otto giorni all’interno del Cpt di Lampedusa. Clandestino. Qui vide con i propri occhi ciò che decine di politici del centrosinistra e organizzazioni come Amnesty International e l’Arci andavano denunciando da mesi, inutilmente: e cioè che nel centro di permanenza temporanea la burocrazia più elementare si inceppa. E con essa i diritti umani. 

Più dettagliatamente: che i migranti giunti nell’isola a bordo dei barconi sono identificati male, o non vengono identificati affatto. Che la maggior parte degli stranieri viene trattenuta nel centro per più di due giorni senza che un giudice si scomodi per notificarlo. E che spesso i malcapitati finiscono in un aereo - ammanettati, come documentò un filmato di Mauro Parissone e Roberto Burchiello - e deportati in Libia senza nemmeno un foglio di espulsione. Come fantasmi. Procedure illegali che il Parlamento europeo aveva condannato già nell’aprile dello scorso anno inviando al governo Berlusconi una dura reprimenda, con l’accusa di violare i diritti umani fondamentali.
Ora il ministro dell’Interno Pisanu dovrà rispondere di questi vuoti desolanti. Il collegio per i reati ministeriali del Tribunale di Roma ha infatti iscritto il capo del Viminale nel registro degli indagati per il reato di omissione di atti d’ufficio. 

L’indagine era scattata in seguito alla denuncia presentata il 12 luglio scorso presso il Tribunale della capitale e che vede tra i primi firmatari Elettra Deiana e Giovanni Russo Spena (Rifondazione), l’indipendente Prc Pietro Folena, Achille Occhetto, Tana de Zulueta (Verdi) e altri 25 tra deputati, senatori e docenti universitari. In origine la denuncia risultava contro ignoti e tirava in ballo le identificazioni sommarie e le espulsioni. Con annesso un fatto specifico: i gestori del centro di Lampedusa avevano negato l’ingresso a Tana de Zulueta e Chiara Acciarini (Ds), senza una chiara motivazione visto che i parlamentari godono di libero accesso ai Cpt. Nel corso delle indagini il pm Marcello Monteleone ha ritenuto di dare un nome agli ignoti responsabili: Giuseppe Pisanu risulta indagato già da ottobre. Monteleone ha trasferito dunque il fascicolo dal tribunale di Roma al collegio per i reati ministeriali. L’indagine è ancora aperta. 

All’indomani della pubblicazione del reportage di Gatti, Pisanu giudicò «infamanti» le accuse alle forze dell’ordine incaricate di gestire il cpt dell’isola.

di Laura Eduati (giovedì 16 marzo)






http://www.liberazione.it/notizia.asp?id=3881
"..a nuje10 e consorte romantici e bolscevichi [cit.].."


http://crea.html.it/sito/capitalenapoli /




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO   16/3/2006 11.45.30 (92 visite)   T-34
   re:UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO   16/3/2006 11.48.56 (27 visite)   Rambov`
   re:UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO   16/3/2006 11.49.42 (23 visite)   golden
   re:UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO   16/3/2006 13.46.41 (16 visite)   luca26*
      re:UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO   16/3/2006 13.58.38 (14 visite)   T-34
      re:UN'ALTRA MEDAGLIA D'ORO   16/3/2006 14.9.24 (36 visite)   luca26* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 16/03/2006
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata