Nick: mikocaval Oggetto: perchè l'italia non esist Data: 26/11/2003 12.47.44 Visite: 40
l'italia è il paese dei comuni e dei campanili, ognuno gioca per se, inoltre è una nazione giovanissima con appena 150 anni scarsi di unità. ben altra cosa da spagna, francia o inghilterra. non a caso l'unica parte del paese che ha delle caratteristiche omogenee e un certo senso di identità è il meridione unito per secoli in un unica compagine statale. sul discorso di corum c'è poco da dire, sarebbe come affermare che se chiudessimo tutti gli esercizi commerciali non ci sarebbe più il pizzo. sull'odio per napoli poi alzo le mani: è una cosa che una minoranza della popolazione manifesta spesso. forse sono i + civili, io che ho vissuto 2 anni a londra 1 a milano e 13 in giro per l'italia per almeno 200 gg all'anno, posso dire che il traffico l'ho visto ovunque, che le zoccole se non stai attento a londra ti mangiano vivo (idem a new york). napoli ha certo dei limiti ed è innegabile, ma si dovrebbe fare una lunga ricostruzione storica per comprenderne i motivi. ex capitale (cosa diventerebbe roma se non fosse + la capitale d'italia e chiudessero tutti i ministeri?), città dall'industrializzazione a macchio di leopardo, città della camorra perchè l'accordo su cui è nata l'italia fu stipulato proprio fra latifondisti/mafiosi del sud e imprenditori del nord. se ricostruiamo storicamente è un conto se dobbiamo atteggiarci ad antinapoletani è un altro. se pensassi queste cose me ne sarei andato da tempo, l'ho anche fatto ma qui sono tornato. a me napoli piace e credo stia lentamente migliorando, non si vedeva un turista da una vita adesso provate a farvi un giro al centro storico. c'è un afflusso così ampio che si pensa addirittura di introdurre il numero chiuso. l'america's cup poteva essere un momento di ulteriore rilancio, ma non mi strapperò i capelli (e sono certo nemmeno corum), credo che la via della riconversione di bagnoli possa procedere a piccoli passi senza necessariamente un evento di tale impatto spettacolare e organizzativo. ps io amo napoli! |