dal sito www.altrove.net/Marziano/pages/playstation.htm
CAMORRA'99
( the real delinquent simulator)
Finalmente è uscito nella attesissima versione italiana il primo simulatore che ti consente di vivere l'ebrezza di avere a che fare con gente franca di cerimonie. Il gioco che tanto successo ha riscosso nei paesi stranieri dove ci conoscono per nominata è frutto del lavoro e dell'esperienza di un'equipe di programmatori giapponesi che si erano venuti a fare le vacanze in Campania per stare in grazia di Dio e che volevano vedere Capri, Capodimonte, Positano, la pizza etc.. e che invece se ne sono tornati carichi carichi di meraviglia. Il gioco è una via di mezzo tra lo strategico, l'arcade e il film spuorco ed alterna una grafica mozzafiato a una grafica da votastommaco ( due dei programmatori infatti sono fidanzati).L'ottima giocabilità del prodotto è garantita dal fatto che si sono fottuti paro, paro le routine di animazione da giochi famosi che per farli c'è gente che ci ha gettato il sangue, ma questo è un fatto di coscienza personale.
Un camorrista si lancia all'inseguimento |
C'è da dire che comunque in alcuni punti la cosa è troppo sgamata (gli inseguimenti ad esempio avvengono nel principato di Monaco su macchine di formula 1) ma il direttore della Sushi Indekoshi (la casa produttrice di Camorra '99) ci ha assicurato che a livello legale non hanno più niente da perdere e che tengono pignorato pure il buco del cesso. Tornando al gioco, comunque, questo si apre con un filmato di due tizi che chiavano per mezz'ora, sinceramente non abbiamo capito che c'entra, però manco c'è dispiaciuto.
Nel menù iniziale scegli il personaggio che vuoi interpretare (maschio, femmina, femminiello) e la sua professione (puttana, ricchione, ricottaro, prete, consigliere comunale o pitbull), lo scopo del gioco e comunque sempre lo stesso per tutti i personaggi: devi diventare Ministro dell'interno o quantomeno devi stare tazza e cucchiara col Presidente del Consiglio.
Il femminiello in azione! |
Sgomma assieme ai ricottari!! |
Particolarmente interessante nella sezione arcade del gioco si è rivelata la possibilità di usufruire di mosse speciali per ogni personaggio, (ad esempio se utilizzate il femminiello premendo L1 + cerchio è possibile sparare le siringhe di A.I.D.S.), mentre per quanto riguarda la sezione strategico manageriale premendo start + L2 è possibile far scanziare la galera al vescovo o candidarvi al parlamento europeo.
Un combattimento terribile tra parcheggiatori abusivi! |
Tutto sommato si tratta di un gioco ben fatto che non mancherà comunque di suscitare qualche polemica sopratutto da parte di coloro che avrebbero voluto che il gioco contenesse foto sporche a livello di cazzi e pucchiacche anche senza motivo!