![]() | ![]() |
![]() |
Un bel po’ di anni fa, credo circa 8 o 9 mi telefona un "amico" che mi invita ad una convention della società per la quale collabora… da poco avevo terminato il militare… nn avevo lavoro ed ero squattrinato…
Mi avvio al luogo dell’appuntamento… e già al parcheggio sono assalito da un sacco di gente di tutte le età che vuole darmi un "biglietto gratuito"… c'è un via vai di gente tutte con in faccia stampato un sorriso ebete, tutti vestiti in modo più o meno professionale giacca e cravatta e con valigetta. .. francamente mi sento quasi come un pesce fuor d’acqua…
Arriva il mio "amico", con altri che conoscevo tutti con questo sorriso sospetto, oserei dire un sorriso drogato. E mi parlano in modo entusiasta di questa famigerata società e del suo fondatore tale Virgilio Degiovanni.
Uno del gruppo che reputavo un ragazzo serio, misurato e realista mi dice:" qui ci regalano i soldi senza che noi facciamo nulla".
Io rimango sempre + allibito ma anke molto ma molto interessato e incuriosito…
Mi spiegano cosa fanno, vendono abbonamenti infostrada, o carte telefoniche... e oggi il guru avrebbe presentato… il tutto.
Entrati dentro per la “piccola” cifra di 10.000 lire … azz e alla faccia del biglietto gratis, ma ormai nn potevo + tirarmi indietro, era troppa la curiosità… e tutta quella gente presa da quell’enorme frenesia.. mi trascinava dentro… si è vero in quel momento mi sentivo drogato anke io .. volevo entrare e nessuno mi avrebbe impedito quell’azione!!!
Appena entro una musica assordante mi travolge, c’è un mukkio di gente, quasi in trance, tipo tifo da stadio!
Gente di ogni età… si accalcano felici sulle poltroncine, parlando con qualcuno ,mi spiegano che hanno "investito" 9 milioni di lire in quell'affare, per avere nel sistema piramidale una posizione di rilievo.
Con qst soldi si pagano libri, i corsi di formazione e aggiornamento, riviste ecc.. ecc…
E alla mia domanda… ma quanto guadagnate?. Uno di loro mi risponde ora poco circa l'1% sulle bollette infostrada + la famigerata cifra di 12.000 lire per ogni utente abbonato
Intanto la musica si fa sempre + pesante… ed ecco che entra lui il guru .
Lo sento sproloquiare sugli abbonamenti ad infostrada... su internet ecc… ecc…
Non riesco + ad ascoltare quelle parolone… e indovinate cosa dice… nel mezzo del discorso…
BISOGNA ESSERE OTTIMISTI .. e quelle parole quasi meccanicamente scattano tutti in piedi con un’ovazione degna del miglior gol su punizione di Maratona….
…e Vi giuro ke quando sabato ho visto lo “Show” a Confindustria… del Berlusca… mi è venuto in mente qst cosa accadutami circa 8/9 anni fa… giuro c’era tutto… gente ke applaudiva e ke zampettava festante… un pagliaccio ke sbraitava sul palco… godendo della folla festante… “imprenditori” intervistati alla fine elogiandolo anzi idolatrandolo… ci mancava solo la musiketta iniziale e finale (cosa ke capita in altri appuntamenti)… e poi era tutto perfetto!!!
Ovviamente tutti sappiamo com’è finito Virgilio Degiovanni ma soprattutto tutti quei poveri illusi ke l'hanno seguito e sino fatti abbindolare... ed io so come è finito quel mio “amico”…
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |