Intervista a Giulia Buongiorno,
Avvocatessa nota per il processo Andreotti, candidata per la circoscrizione di Alleanza Nazionale per il Lazio.
Spezzone di intervista nei pressi di un bar a Roma; al fianco della Buongiorno siede Andrea Ronchi, portavoce di Alleanza Nazionale.
Intervistatore Giulio Golia, per Matrix.
(Giulio Golia) : Volevo sapere cosa ne pensasse del sistema proporzionale
(Giulia Buongiorno) : (con aria sbarazzina) Ma lei sa almeno che io sono candidata per AN?
(nel frattempo, Andrea Ronchi, portavoce di AN, sorride al fianco della Buongiorno, ridendo della risposta data a Golia.)
(Giulio Golia): Si, lei è candidata per la circoscrizione AN per il Lazio, cosa ne pensa del sistema proporzionale, che ripercussioni avrà sui seggi di Camera e Senato?
(Giulia Buongiorno) : è un sistema maggioritario, cioè la differenza è che c’è chi prende piu’ voti al Senato e chi alla Camera, è un sistema giusto.
(Giulio Golia): Lei sa la differenza tra Camera e Senato?
(Giulia Buongiorno): (titubante e imbarazzata) : Si è una differenza, ….. ehm si cioè, come Le ho detto prima, il sistema maggioritario alla Camera, del Senato, i voti, ehm…… chi prende meno voti non sale, uhm ................
(ripensandoci su) ….. Si ovviamente c’è una differenza tra Camera e Senato, sono anche in posti diversi, …. ( continua a glissare con le parole)
l'imbarazzo dell'avvocato cresce sempre piu', non conoscendo la differenza tra Camera e Senato (nonostante sia candidata ad un partito politico), glissa la domanda, così come un'anguilla che cerca di sfuggire alle mani del pescatore.
Ora mi chiedo e vi chiedo : Credete che sia necessario avere delle minime conoscenze di educazione civica per accedere in politica?
E' così importante conoscere la differenza tra Quirinale e Palazzo Chigi per esempio?
PS: Non ho letto se questa cosa è già stata postata, mi scuso qualora se ne fosse già parlato.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |