Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: D00PAR
Oggetto: Chi si fa i caxxi suoi campa..
Data: 30/3/2006 20.52.27
Visite: 102

...cent'anni!

Il Papa "E' un diritto della Chiesa intervenire nel dibattito politico"

CITTA' DEL VATICANO - "Se la Chiesa interviene nel dibattito pubblico non lo fa per interferire ma per illuminare le coscienze". Insomma: l'intervento in politica della Chiesa non è un'interferenza. Lo dice il Papa nel discorso rivolto alla delegazione del Partito popolare ricevuta in udienza nell'aula delle benedizioni in Vaticano. La religione, precisa il Papa, "non può essere relegata alla sfera privata".

Ad ascoltare il Papa non c'è né Berlusconi né Casini né Mastella: hanno rinunciato all'invito dopo le polemiche sull'opportunità di partecipare proprio alla vigilia del voto.

Sul pensiero del Papa ritorna il cardinale Angelo Sodano in un telegramma inviato al convegno, sempre oggi e sempre a Roma, sul rapporto quanto mai attuale tra "Chiesa e società d'oggi": "Le realtà temporali, seppur rette da norme proprie, non sono sottratte ai riferimenti etici derivanti dalla legge di natura posta dalcreatore in ogni persona umana".

Dieci giorni fa, il presidente della Conferenza episcopale era stato ancor più chiaro: "La Chiesa non si schiera ma indica contenuti", disse il cardinale Camillo Ruini. La Chiesa non fa alcuna "scelta di schieramento politico o di partito", disse il cadinale, ma ripropone agli elettori e ai futuri parlamentari "contenuti irrinunciabili".

Benedetto XVI, nel discorso rivolto ai 500 congressisti riuniti per il congresso del Ppe, non ha perso l'occasione per ribadire il suo no ai Pacs. Non ha pronunciato mai la parola, ma il riferimento è stato chiaro quando al microfono ha detto: "La naturale struttura della famiglia quale unione tra un uomo e unadonna basata sul matrimonio, è un principio non negoziabile. Bisogna difendere la famiglia dai tentativi
di equipararla giuridicamente a forme radicalmente differenti di unione che in realtà la danneggiano e la destabilizzano, oscurandone lo specifico carattere e il suo ruolo sociale irripetibile''.

Come "non negoziabile" è la difesa della vita già "dal concepimento": un modo per ribattere una volta ancora che la chiesa condanna fermamente qualsiasi pratica abortiva.

Il Papa ha concluso difendendo le radici cristiane dell'Europa apprezzando l'impegno del Partito popolare europeo nella difesa di un "modello sociale che risponde alle domande dell'economia globale, alle sfide demografiche, assicurando crescita e lavoro, protezione della famiglia, eguali opportunità per l'educazione dei giovani, sollecitudine per i poveri".

.:°D00PAR°:.
http://www.alessioproietti.com
http://doopar.deviantart.com

Il mio "negozio" on line:
http://www.cafepress.com/doopar



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Chi si fa i caxxi suoi campa..   30/3/2006 20.52.27 (101 visite)   D00PAR
   re:Chi si fa i caxxi suoi campa..   30/3/2006 20.52.57 (34 visite)   O' DrOgHè
      re:Chi si fa i caxxi suoi campa..   30/3/2006 20.53.55 (24 visite)   mistery81
         re:Chi si fa i caxxi suoi campa..   30/3/2006 20.55.36 (28 visite)   O' DrOgHè
      re:Chi si fa i caxxi s   30/3/2006 20.56.44 (28 visite)   D00PAR (ultimo)
   re:Chi si fa i caxxi suoi campa..   30/3/2006 20.56.16 (28 visite)   FoggyPunk

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 30/03/2006
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata