![]() | ![]() |
![]() |
E' stata resa nota la cinquina (scelta dalla giuria di 1.100 persone) della categoria miglior film per i David di Donatello, la cerimonia di premiazione si terrà 21 aprile. "Il Caimano" di Nanni Moretti, "Il mio miglior nemico" diretto da Carlo Verdone, "La terra" di Sergio Rubini, "Romanzo Criminale" di Michele Placido e "Notte prima degli esami" diretto da Fausto Brizzi. Moretti e Placido in pole position con 13 candidature a testa.
Per il miglior regista ci sono Moretti, Placido, Rubini, Verdone e Capuano ("La guerra di Mario"). "Il Caimano" di Nanni Moretti e "Romanzo Criminale" di Michele Placido la fanno da padroni nella 50esima edizione dei "David di Donatello". I due film, infatti, prendono ognuno ben 13 candidature. Per "Il Caimano" c'è oltre la candidatura per il miglior film quella per il miglior regista, migliore sceneggiatore, miglior produttore, attrice e attore protagonista e attrice non protagonista.
Sempre il film di Nanni Moretti guadagna la candidatura per migliore attore non protagonista (allo stesso Nanni Moretti); miglior direttore della fotografia; miglior musicista; miglior scenografo, costumista e fonico di presa diretta. A questi 13 premi si unisce per "Il Caimano" il "Premio film commission Torino Piemonte" o "Premio dei critici".
Per quanto riguarda "Romanzo criminale", film di Michele Placido oltre alla categoria miglior film corre per quella di miglior regista, migliore sceneggiatura, miglior produttore, miglior attore protagonista (Kim Rossi Stuart), miglior attore non protagonista; miglior direttore della fotografia; miglior musicista, scenografo, costumista, montatore, fonico di presa diretta e migliori effetti speciali visivi.
Nella graduatoria delle candidature, dopo Placido e Moretti, segue "Il mio miglior nemico", di Verdone, con dodici candidature; undici quelle ottenute dalla "Notte prima degli esami" per la regia di Fausto Brizzi che può vantare una esclusiva assoluta: è la prima volta che un regista è candidato sia per il miglior film, sia come migliore regista esordiente.
Nella graduatoria dei "numeri" seguono "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini con sei candidature e a pari merito "La terra" di Sergio Rubini. Poi "La seconda notte di nozze" di Pupi Avati con quattro candidature e ancora con 4 candidature "La febbre" di Alessandro D'Alatri. Segue "La guerra di Mario" di Antonio Capuano con tre candidature, mentre solo due candidature per "La tigre e la neve" di Roberto Benigni.
LE PRINCIPALI NOMINATION
MIGLIOR FILM
"IL CAIMANO"
"IL MIO MIGLIOR NEMICO"
"NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI"
"ROMANZO CRIMINALE"
"LA TERRA"
MIGLIOR REGISTA
Antonio CAPUANO ("La guerra di Mario")
Nanni MORETTI ("Il caimano")
Michele PLACIDO ("Romanzo criminale")
Sergio RUBINI ("La terra")
Carlo VERDONE ("Il mio miglior nemico")
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Fausto BRIZZI ("Notte prima degli esami")
Vittorio MORONI ("Tu devi essere il lupo")
Francesco MUNZI ("Saimir")
Fausto PARAVIDINO ("Texas")
Stefano PASETTO ("Tartarughe sul dorso")
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Margherita BUY ("Il caimano")
Cristiana CAPOTONDI ("Notte prima degli esami")
Valeria GOLINO ("La guerra di Mario")
Giovanna MEZZOGIORNO ("La bestia nel cuore")
Ana Caterina MORARIU ("Il mio miglior nemico")
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Antonio ALBANESE ("La seconda notte di nozze")
Fabrizio BENTIVOGLIO ("La terra")
Silvio ORLANDO ("Il caimano")
Kim ROSSI STUART ("Romanzo criminale")
Carlo VERDONE ("Il mio miglior nemico")
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Isabella FERRARI ("Arrivederci amore, ciao")
Angela FINOCCHIARO ("La bestia nel cuore")
Marisa MERLINI ("La seconda notte di nozze")
Stefania ROCCA ("La bestia nel cuore")
Jasmine TRINCA ("Il caimano")
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Giorgio FALETTI ("Notte prima degli esami")
Pierfrancesco FAVINO ("Romanzo criminale")
Neri MARCORE’ ("La seconda notte di nozze")
Nanni MORETTI ("Il caimano")
Sergio RUBINI ("La terra")
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
ARRIVEDERCI AMORE, CIAO di Caterina Caselli ("Arrivederci amore, ciao")
FOREVER BLUES di Lino Patruno ("Forever Blues")
I GIORNI DELL’ABBANDONO di Goran Bregovic ("I giorni dell’abbandono")
SOLO PER TE di Luciano Sangiorgi ("La febbre")
YOU CAN NEVER HOLD BACK SPRING di Tom Waits e Kathleen Brennan ("La tigre e la neve")
E nessuna canditatura per il mio film Via con Tanzarella
![]() ![]() |
![]() |
![]() |