Nick: DanyMasca Oggetto: Buona Pace a tutti.... Data: 9/4/2006 10.40.5 Visite: 150
Oggi è la domenica delle Palme, una festa cattolica che simboleggia e ci ricorda, l' “ingresso” di Cristo a Gerusalemme. In quella stessa Gerusalemme oggi così tanto martoriata da guerre , una terra cosparsa da sangue e morti innocenti.
In uno speciale rito liturgico viene ripetuto ciò che hanno fatto e detto i discepoli di Gesù - i vicini come i più lontani nel tempo - su quella strada, che conduceva dal di là del monte degli Ulivi a Gerusalemme.
Si mette in evidenza in questa giornata oltre il Cristo anche l'Ulivo: Pianta che è simbolo si resistenza al tempo e alle intemperie, l'utilità del suo frutto, il senso di pace e di serenità, non solo simbolico, che dona agli uomini col tenue e pallido verde delle sue fronde, del quale ammanta i colli.
L'ulivo è pianta resistente: affonda saldamente le sue radici nel terreno sassoso, impiega molti anni per diventare pianta che porta frutto, ma, come è stata lenta nel crescere, così dura a lungo nel tempo. Esso lega tra loro più generazioni, dando ai padri la soddisfazione d'aver piantato un albero non per il proprio bene, ma per quello dei figli e dei posteri.
Il frutto dell'ulivo è prezioso, perchè l'olio non dà solo nutrimento, ma anche luce nella lampada; e come luce ci accompagna fin sul letto di morte.
Indubbiamente l'ulivo è pianta che ispira tanti sentimenti: la pace, la generosità verso gli altri, la bontà!
Bà nn so se oggi è solo un caso ke ricorre questa giornata... 
Per chi è Cattolico Buona domenica delle Palme... per ki non lo è... Buona Pace!!!
Leggete: THE GUARDIAN: "Berlusconi è il nuovo Fascismo" clikkate quì http://www.beppegrillo.it/2006/03/no_comment.html |