Nick: Giap Oggetto: Che odiosa sensazione Data: 13/4/2006 14.19.34 Visite: 120
Che odiosa sensazione, sono collegato a qualsiasi tipo di media e agenzia di stampa, sky24 rainews24 l’ottima radio di repubblica.it. Ogni tanto mi collego con la bbc e la cnn ,reprimo i conati di vomito e getto uno sguardo anche su fox. Ma la sensazione non cambia, e’ come se avvertissi che una serie di dinamiche e di disegni oscuri stiano prendendo forma sopra la mia testa, una nube che tutta la mia voglia di informarmi non può penetrare. Ma cosa sta davvero succedendo a questo paese? Un ministro degli interni che mette in piedi una spettacolare azione anti-mafia e allo stesso tempo tace sulle eversive accuse di brogli elettorali fatta dal primo ministro, mostrando più fedeltà al suo capo che alle istituzioni. Una parte del paese cerca di cambiare pagina e Berlusconi rilascia dichiarazioni degne del peggiore dei cattivi da fumetto: Non vi libererete tanto facilmente di me! E cosa succede sul piano internazionale? Mezza Europa si congratula con Prodi mentre gli USA tacciono, dicono di aspettare dati certi, avallando in modo indiretto le accuse di brogli di Berlusconi.. Ho la sensazione di assistere ad un copione mediatico scritto già altrove chi sa da chi e chi sa quando. Solo sicuro solo di una cosa, che qualcosa stia accadendo, qualcosa che è tenuta molto lontano dallo sguardo democratico dell’opinione pubblica, e se hai questa certezza nel paese delle stragi e della strategia della tensione c’è poco da stare tranquilli. Ancora una volta l’Italia si dimostra essere quell’atipico campo di battaglia in cui si affrontano ogni tipo di poteri, e quando in un paese spaccato a metà un leader non riconosce il risultato delle elezioni e può basarsi su un radicale ed eversivo consenso popolare, può succedere di tutto. Sono molto preoccupato, vorrei che al centro della politica tornassero i bisogni, i desideri e le speranze della gente, ma se vivi in Italia questo semplice desiderio diventa la più assurda delle utopie.
|