Nick: zopar Oggetto: un sito costoso... Data: 14/4/2006 15.33.46 Visite: 106
La voglio pure io una commessa del genere! Soldi che si buttano, come al solito... tratto da: http://www.massimo-caselli.com/2006/04/14/portale-del-turismo-italia-it / Ciao a tutti, mi permetto, partendo da quanto scritto da Beppe Grillo sul suo blog all’indirizzo http://www.beppegrillo.it/2006/03/il_portale_scomparso.html, di analizzare occhio e croce potenzialmente i costi di www.italia.it il portale nazionale, voluto dal ministero per l’innovazione e costruito (under construction) per la bellezza di 45 milioni di euro!!!!!! Una premessa chiaramente è d’obbligo, non ho la minima idea delle specifiche reali del progetto. COSTI IPOTETICI DI SVILUPPO (200 giorni lavorativi full-time) Nota: I costi abbastanza larghi ma in linea con i costi di mercato Supponendo di avere: a) 5 Analisti programmatori senior per la creazione dell’architettura, scelta tecnologie etc… Costi: 500 € / die b) 10 programmatori senior; Costi: 300 € / die c) 2 System Administrator Senior e un security manager; Costi: 450 € / die i primi, 600 € / die il security manager d) 2 Account manager; Costi: 200 € / die e) 6 Data entristi per il caricamento almeno iniziale dei dati; Costi 150 € / die f) 2 Tester del progetto per bug hunting; Costi: 200 € / die Totale per tutte queste figure, per 200 giorni di lavoro: a) 500.000 € b) 600.000 € c) 300.000 € d) 80.000 € e) 180.000 € f) 80.000 € Totale costi di sviluppo e start up iniziale: 1,74 Milioni di euro BANDA E SPAZIO RACK Con una struttura con banda dedicata di 100 Mbit/s per gestire un ipotetico incredibile traffico: 300.000 € HARDWARE, SERVER ETC… IPOTETICHE 30 macchine volendo abbondare e stando su hardware di qualità: 200.000 € CONCLUSIONE Ma dove li vedono 45 milioni di euro????!!!! Chiaro che non conosco minimamente le specifiche, ma con questo personale, per 200 giorni di lavoro e tale struttura si può veramente fare il mondo! Oltretutto allo stato attuale il sito risulta under construction… e il governo Berlusconi è finito… Che ne pensate? Ciao a tutti, Max |