Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Helios
Oggetto: Empatia
Data: 15/4/2006 9.54.28
Visite: 51

Oggi... voglio parlare di una parola bellissima. La parola in questione è:

empatia

L'empatia è probabilmente quanto di più profondo ci possa essere tra due persone. L'empatia è la capacità di compartecipazione degli stati d'animo più remoti e nascosti di chi ci sta vicino. I dizionari ne parlano come la focalizzazione sul mondo interiore dell'interlocutore... o come la capacità di leggere tra le righe... di captare le spie emozionali. Tutto questo... si chiama empatia.

Peccato... perchè questa parola dal significato impercettibile e lucente... è stata anch'essa violentata dai balordi del nostro tempo... è diventata... "di moda". Poco fa ho letto il commento di un tale... che parlava di empatia. Mi sono incuriosito... e così sono andato a leggere i commenti che la stessa persona aveva lasciato in altri luoghi... per tante persone diverse. Sorpresa. Ancora empatia... le stessa... capite? Pagine e pagine in cui l'unica parola che si ripeteva era... empatia. Sono rimasto perplesso inizialmente... ma poi sono stato assalito dal dubbio... e ho fatto un controllo. Risultato: il termine empatia... compariva nelle pagine... di sole donne. Ecco svelato il mistero. L'empatia è diventata la droga del nuovo millennio... la tecnica di rimorchio intellettuale dell'era del villaggio globale. Sulla bocca di tutti... nelle righe di chiunque... sulle lettere d'amore... negli sms. Sempre la stessa... empatia.

Parlo a te... uomo dai molteplici commenti... che prova empatia ogni qual volta si trova di fronte un individuo del gentil sesso... e non ti chiamo fratello... perchè provo pietà per te... per te che stupri l'empatia... che la rendi merce. Sarò sincero con te... perchè provare pietà... significa anche essere immuni da ogni forma di rancore. Sarò sincero e ti dico... OK... voglio anche credere che tu abbia provato questa fantomatica empatia... come scrivi... ma poi faccio un conto... una... due... tre... quattro... continuo a contare... e le dita sulla mia mano non mi bastano più. E tu vorresti farmi credere... che dentro di te... si è creata un'empatia virtuale... verso più di 10 persone diverse tra loro? Ascoltami... uomo di internet... cambia tattica... perchè sei scontato e banale come un locale delle ferrovie che ritarda di mezz'ora... e... un'altra cosa... cerca di avere più rispetto per le parole che usi... e per chi in quelle parole ci crede. Prostituisci te stesso... la tua immagine... ma le parole... quelle lasciale stare... perchè non ti appartengono... visto che le usi solo per i tuoi scopi. Ciao... uomo di internet.

Ma prima di chiudere questo lungo intervento... voglio provare a ridare lustro all'empatia... a questa parola mignotta ormai... propinata al miglior offerente...
Per quanto mi riguarda... ritengo che sia impossibile... parlare di empatia... quando due persone sono separate da un freddo monitor... e l'unica cosa che si percepisce dell'altro... sono le parole che scrive. Potete provare tutto... ma non empatia. L'empatia... io l'ho assaggiata... e per me è quel filo invisibile che lega due persone vicine... è il sentire il flusso di emozioni che si cela dietro uno sguardo... dietro un sorriso... dietro un viso imbronciato... dietro un tremolio della voce. Empatia è quando non hai bisogno che l'altra persona parli... per capire cosa sta dicendo. L'empatia è una cosa rara... e proprio per questo è tanto ricercata... è tanto preziosa... è tanto seducente. Empatia... è quando ti fisso negli occhi... ma ti sto guardando dentro. Empatia è quando per il mondo intero sei un punto interrogativo... ma per me sei il mondo in cui vivo.

Empatia... è quando ti vivo.

L'empatia è un fine... non un mezzo... ricordatelo.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

Empatia   15/4/2006 9.54.28 (50 visite)   Helios

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 15/04/2006
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata