Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Mach
Oggetto: Guarda caso...
Data: 27/4/2006 10.56.41
Visite: 56













Processo Sme: niente appello per Berlusconi

La legge, approvata il 12 gennaio, proibisce il ricorso della procura per chi, per qualsiasi motivo, è stato assolto in primo grado





















MILANO - Il processo di appello nei confronti di Silvio Berlusconi per la vicenda Sme non sarà celebrato. Lo hanno stabilito i giudici della seconda Corte d'appello di Milano respingendo tutte le eccezioni, compresa quella sulla legittimità costituzionale della legge sull'inappellabilità, proposte da accusa e difesa. In pratica l'approvazione alla fine della scorsa legislatura della cosiddetta «legge Pecorella» sull'inammissibilità dell'appello per chi è stato assolto in primo grado, ha determinato la fine del processo per Berlusconi, assolto dall’accusa di aver corrotto nel 1988 il giudice Filippo Verde per ostacolare la Cir di Carlo De Benedetti e prosciolto perché il reato nel frattempo è divenuto prescritto grazie alle attenuanti generiche accordate al Cavaliere per la corruzione nel 1991 di 434 mila dollari del capo dei gip romani Renato Squillante.

LEGGE PECORELLA - La sentenza era stata impugnata dalla procura perché le attenuanti accordate a Berlusconi erano state negate al coimputato Cesare Previti (condannato a 5 anni). Ma la legge Pecorella, approvata dal Parlamento il 12 gennaio scorso, ha precluso ai pm la possibilità di impugnare le assoluzioni. Quindi il processo di secondo grado, che la Corte d’appello aveva ancora fissato dopo le elezioni del 9-10 aprile, non si potrà fare: l’impugnazione si convertirà in ricorso per Cassazione (senza riesame del merito).

 

 






Ricordiamo che berlusconi fu assolto in primo grado solo dall'accusa di aver corrotto nel 1988 il giudice Filippo Verde per ostacolare la Cir di Carlo De Benedetti nella causa civile Sme, ma fu invece prosciolto solo per prescrizione (in pratica è stato accertato che ha commesso il reato) della corruzione del capo dei gip romani Renato Squillante (con 434 mila dollari nel 1991)
"Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute".

www.sgteverola.tk



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


Guarda caso...   27/4/2006 10.56.41 (55 visite)   Mach

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 27/04/2006
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 13/08/2025
vai in modalità avanzata