Nick: T-34 Oggetto: STUPRI UMANITARI Data: 9/5/2006 11.15.35 Visite: 290
Liberia, Save the Children: abusi su bambine da caschi blu e cooperanti
Le bambine della Liberia costrette ad avere rapporti sessuali con chi dovrebbe aiutarle. La denuncia arriva da Save the Children, un'organizzazione non governativa che si dedica alla protezione dell'infanzia. Sotto accusa non solo cooperanti e imprenditori locali ma anche i caschi blu che pretenderebbero dai minori rapporto sessuali in cambio di cibo e denaro.
Secondo il rapporto di Save the children sono soprattutto le bambine liberiane a essere vittime di queste pratiche. Save the Children ha incontrato oltre 300 persone nei campi profughi e ha accertato che gli abusi sono molto diffusi: tutte le persone interpellate dall'organizzazione hanno affermato che riguarderebbero oltre la metà delle bambine ospitate nei campi. Una donna di 20 anni ha raccontato alla Bbc di essere stata costretta ad avere rapporti sessuali con un operatore umanitario. Save the children punta il dito anche contro funzionari governativi e insegnanti, accusati di chiedere rapporti sessuali in cambio della retta scolastica o anche soltanto di buoni voti.
«Questo non può continuare. Deve essere fermato - ha commentato la responsabile dell'ufficio di Londra dell'Ong, Jasmine Whitbread - Gli uomini che usano le proprie posizioni di potere per sfruttare bambini vulnerabili devono essere denunciati e licenziati. Bisogna fare di più per aiutare i bambini e le loro famiglie,perchè vivano senza cadere in questo tipo di disperazione.
Whitbread ha poi lanciato un appello al nuovo governo liberiano, guidato dal presidente, signora Ellen Johnson-Sirleaf, che ha fatto della lotta allo sfruttamento e alla prostituzione una delle sue bandiere. «La nostra esperienza - ha concluso - dimostra che senza pressioni dall'alto nulla cambierà».
Nel rapporto redatto dall'organizzazione si afferma che lo sfruttamento sessuale delle bambine di età compresa tra gli otto e i 18 anni sta diventando sempre più comune tra gli sfollati che stanno rientrando nelle proprie case dopo la fine della guerra civile durata anni e l'elezione del nuovo presidente.
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=56143 "..a nuje10 e consorte romantici e bolscevichi [cit.].."
http://antoniorusciano.blog.kataweb.it/curriculumvitae / |