Nick: Viola* Oggetto: The Style Council Data: 9/5/2006 17.24.10 Visite: 162
premessa: questo post manca totalmente di obiettività. cosa dire? amo questo gruppo come forse nessun altro, perchè non mi ha mai stancata. come loro solo i depeche (completamente diversi). ascoltati e riascoltati infinite volte, cd ricomprati perchè danneggiati, distrutti, persi. perchè loro e non altri? e chi lo sa. la musica ha a che fare con l'inconscio, e chissà nel mio cosa ci sarà per farmeli amare così tanto, chissà il loro suono quale immagine sposa alla perfezione. gruppo fondato da paul weller, ex jam. ora la digressione quequera: avevo una cotta mostruosa per paul weller. per lui e la sua voce. odiavo a morte la sua bella corista nera D.C. Lee, con la quale aveva una storia. dicevo che cantava male. invece no, cantava benissimo. quel loro suono triste anche nelle canzoni più allegre, come quasi tutto il suono degli anni 80. anzi, forse più che triste nel loro caso direi struggente. parola difficile da usare, ma che ha un significato ben preciso, e quindi usiamola. la prima volta che ascoltai "you're the best thing" pensai che la perfezione esiste, racchiusa nello spazio di tre minuti. così profondamente inglese, quella canzone. così inglesi loro. inglese nel senso di piovoso, svagato, ironico, triste, arrabbiato, sofisticato, sentimentale. però la mia canzone è "my ever changing mood", nella versione che c'è in "cafè bleu". parola per parola, sono io. nota per nota. ma ce ne sono tante, di canzoni. ad esempio "the boy who cried wolf", credo che sia uno dei più perfetti esempi dei vertici a cui può arrivare una canzone pop. meravigliosa. "long hot summer", "remember how we started", "shout to the top", "walls come tumbling down", "the lodgers" "a solid bone in your heart" etc.etc. poi c'è l'interpretazione meravigliosa di tracey thorne degli everything but the girl di "the paris match", sempre in "cafè bleu". anche our favourite shop, è un grande disco. quasi quasi faccio partire la televendita: solo 10 eurI e vi portate a casa un grande disco. solo 10 eurI e cafè bleu sarà vostro. lo so che è bello scaricare, ma certi dischi forse è meglio averli. ma scaricare anche, eh. ci mancherebbe.
io sono nata da una conchiglia, diceva, la mia casa è il mare con un fiume no, non la posso cambiare. |