Nick: mir Oggetto: Fuori dai discorsi Data: 9/5/2006 21.56.43 Visite: 297
Un paio di scivolate mancate mi intimano di cambiare le gomme della moto. Dopo un giro tra gommisti scelgo di farmele sostituire da quello specializzato per moto alla riviera di Chiaja. "Dottò so 190 euro" "E vabbè" "Dottò il cerchio posteriore è storto" Guardo anche io. Effettivamente è storto a causa di qualche buca di troppo presa in questa splendida città. "Quanto viene aggiustarlo?" "Dottò so altri 70 euro" "Ma jà facciamo una cifra complessiva accettabile" "mmmm 240" "E vabbè" I solerti e, a dire il vero, bravi meccanici iniziano ad operare sulla moto. Dopo poco arriva una ragazza su uno scooter. Il gommista che stava aggiustando il cerchio si ferma. Il gommista che stava levando la gomma dall'altro cerchio si ferma. Il gommista che fino ad allora era restato chiuso nell'ufficetto esce. La ragazza non è male. E' alta e ben proporzionata ma un po' volgarotta. Non il mio tipo. Nell'officina inizia però, da parte di tutti gli uomini presenti, una pantomima che ho sempre mal sopportato. "Uà a vir a chella?" "Tesssoro" "Che te facess" "Mo to facc fa i nu gir" Sussurri e bacetti. Tutto sotto voce dandosi di gomito. Per fortuna l'officina è rumorosa e la tipa non sente nessuno di questi commentini. La poveretta sta solo cercando di farsi sostituire le gomme del suo scooter coreano. Iniziano a lavorare anche sullo scooter. Lei esce a telefonare col cellulare. Sta di spalle sulla soglia dell'officina e ovviamente il suo discreto posteriore si staglia sullo sfondo della Villa Comunale. Il gommista capo, rivolto a me "Tu che ce facess a una accussì?" Io "Eh" Il gommista "Na cazz e bona eh?" Io "Mmmsi è carina" Al mio "è carina" il gommista si gira verso i compagni stupefatto. Ho fatto un commento su una ragazza senza dire sconcezze e per di più in italiano! Molto delusi dal mio comportamento finiscono presto il lavoro sulla moto e mi fanno pagare. Pensavo a quanta gente mi sono fatto nemica, o semplicemente antipatica, evitando di uniformarmi al modo di pensare e di parlare generale. Uscendo dall'officina guardo la tipa volgarotta che al telefono sta mandando a fare in culo qualcuno. La lascio in ottime mani. laico & liberale |