...l'uomo "giusto"
Le donne lo capiscono dallo sguardo!!!
Sguardo rivelatore della personalità e del temperamento. Occhi capaci di indicare uno spiccato interesse per i bambini o la predisposizione a relazioni a lungo termine. E' tutto contenuto nell'espressione del viso, basta saper osservare con attenzione. E' quanto emerge da una ricerca condotta dal biologo italiano Dario Maestripieri e pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society Biological Sciences.
Gli esperti hanno fotografato 39 uomini in un bel primo piano che poi hanno mostrato a un campione di donne, chiedendo loro di giudicare il grado di virilità dell'uomo ritratto e quale fosse l'attrazione suscitata da ciascun viso. Scopo dello studio era scoprire se il sesso femminile è in grado di individuare il livello di testosterone e il grado di interesse nei bambini dei maschi immortalati e decidere a colpo d'occhio quale avrebbe scelto per una relazione di lunga durata e quale per una breve e passionale avventura. Risultato? Per le relazioni sessuali e di breve durata la donna è tendenzialmente più attratta da un volto caratterizzato da tratti virili.
"Abbiamo scoperto - ha dichiarato Maestripieri - che le donne sono in grado di valutare correttamente i livelli di testosterone degli uomini e il loro interesse nei bimbi semplicemente guardandoli nel volto. Inoltre, abbiamo scoperto che quando alle donne viene chiesto di giudicare il grado di virilità di un uomo dal suo volto, i giudizi espressi corrispondono ai livelli di testosterone nell'uomo", in sostanza più il suo volto è giudicato virile, più lui ha alti livelli di testosterone.
"Abbiamo dimostrato - ha aggiunto - che questa virilità del volto corrisponde ai livelli di testosterone nell'uomo e che l'interesse nei bambini è un fattore molto importante per suscitare attrazione nel sesso opposto".
Non solo, le donne hanno anche dimostrato una certa flessibilità nelle proprie scelte di partner sessuali per relazioni di breve o di lunga durata e di giudicare attraenti uomini dalla fisionomia più disparata a seconda del tipo di relazione. Risultati in linea con i concetti fondamentali della teoria della selezione sessuale di Darwin. Come a dire: merito dell'evoluzione se l'universo femminile sa quel che vuole a colpo d'occhio e quale partner scegliere per ottenerlo.
[TGCOM]
...trovo queste ricerche così riduttive ma così riduttive che più riduttive non si può... A leggere questi risultati sembrerebbe che si sono risolti i molti problemi legati alla tanto diffusa incapacità di capire realmente chi abbiamo di fronte: metri di giudizio infallibili, lungimiranza nella scelta del partner... ma dove???
E l'istinto? il cuore? l'umana capacità di sbagliare? Se fosse realmente come si evince dalla ricerca, le donne avrebbero trovato la ricetta per la felicità sentimentale... addirittura attuabile ad un solo primo sguardo!!! 
Chi si può definire così fredda e sanamente distaccata a tal punto da dichiarare di saper sempre scegliere PERFETTAMENTE il proprio partner?