Nick: MoreFerarum Oggetto: re:prima Data: 11/5/2006 20.12.28 Visite: 41
e allora bèccate questa: GALILEO RINNEGA LE SUE TEORIE Galileo era un buon cattolico. Tuttavia lo sua adesione alla teoria eliocentrica lo portò a subire un processo davanti all’inquisizione. al termine del quale lo scienziato rinnegò le sue teorie. Lo stessa Chiesa cattolica ho riconosciuto in seguito che lo condanna dl Galileo fu un errore, anche perché ostacolò lo sviluppo della scienza e creò una frattura tra scienza e religione che si sarebbe potuta evitare. lo Galileo, figlio di Vincenzo Galileo, di Fiorenza, dell’età mia d’anni 70. costituito personalmente in giudizio, ed inginocchiato avanti a voi Eminentissimi e Reverendissimi Cardinali (...) giuro che sempre ho creduto, credo adesso. e con l’aiuto di Dio crederà per l’avvenire, tutto quello che tiene, predica e insegna la Santa. Cattolica ed Apostolica Chiesa. Ma perché da questo Santo Offizio (.3 sono stato giudicato vehementemente sospetto d’eresia. per haver tenuto e creduto che il sole sia centro del mondo et immobile e che la terra non sia centro e che si muova, pertanto. volendo io levar di mente alle Eminenze Vostre con cuor sincero e fede non finta abiuro. maledico e detesto li sudetti errori et heresie, e in generale ogni e qualunque altro errore, eresia o setta contraria alla Santa Sede. E giuro che per l’avvenire non dirò mai più né asserirò in voce o per scritto cose tali per le quali si possa aver da me simile sospizione PS sto frequentando un master a pisa, la città di galileo
 |