Nick: POESIA_70 Oggetto: dove e' Dio? Data: 20/5/2006 22.11.6 Visite: 171
Secondo il nostro punto di vista umano, noi cerchiamo di localizzare Dio, perciò troviamo tale concezione presso le religioni pagane dell'antichità, come anche nel neo-paganesimo. I Greci pensavano che i loro dèi abitassero sul monte Olimpo ed i Germani li collocavano nel Walhalla. Laplace diceva: Ho girato tutto il mondo, ma non ho mai trovato Dio." Similmente ogni astronauta sovietico ha in pratica affermato: "Durante il mio volo non mi sono incontrato con Dio." (Nikolajew, 1962 con il Wostok III). Tutte queste concezioni sono senza fondamento alla luce della Bibbia, secondo cui Dio è al di sopra dello spazio. Egli, che ha creato lo spazio, non può far parte dello spazio. Anzi Egli è presente ovunque nello spazio, è onnipresente. Questo lo chiarisce Paolo agli Ateniesi pagani sull'Areopago: "In Lui (Dio) viviamo, ci muoviamo e siamo." (Atti degli Apostoli 17:28). Anche il Salmista conosce questa realtà e confessa: "Tu mi scruti quando cammino e quando mi giaccio, e conosci a fondo tutte le mie vie... Tu mi stringi di dietro e davanti e mi metti la mano addosso." (Salmo 139:3-5). Anche qui ci si riferisce al fatto che Dio è ovunque. E a tal proposito, il concetto matematico di spazi pluridimensionali (il nostro spazio ha tre dimensioni) ci può aiutare a rispondere alla domanda. Difatti lo spazio di dimensione "n" si confonde con lo spazio di dimensione "n+ 1". Ne segue che lo spazio a quattro dimensioni non è raggiungibile dallo spazio a tre dimensioni, anche se si confonde con esso. La Bibbia descrive questa realtà, quando in 1° Re 8:27 si afferma: "Ma è proprio vero che tu, o Dio, abiti sulla terra? Ecco, i cieli ed i cieli dei cieli non ti possono contenere".
|