E’ la vera prova d’amore!
E’ l’icona stessa dell’amore, la prima effusione che ci si scambia e che fa palpitare il cuore a tutte le età: stiamo parlando del bacio, che tra l’altro è una delle immagini più ricorrenti nei mass media, dai quadri alle fotografie dei grandi maestri, passando per il cinema, la Tv e la pubblicità. Per la grande maggioranza degli italiani, il bacio rappresenta ancora la vera e propria prova d'amore, anche se non è così vero che il primo non si scorda mai.
Al bacio è dedicato uno studio di marketing promosso da Meta Comunicazione sul ricordo spontaneo e sugli effetti che il bacio suscita nel pubblico. Per la realizzazione dello studio sono stati intervistati, in collaborazione con un pool di psicologi, 350 italiani (uomini e donne) dai 18 ai 45 anni di età. Per 8 italiani su 10 il bacio è ancora la prima prova d’amore, per il 35% si collega alla tenerezza e all'affetto (29%), mentre solo il 12% lo ricollega immediatamente al sesso.
Il bacio è diventato anche una "moda per salutarsi", una pratica apprezzata e condivisa dal 21% degli intervistati, ma c'è anche chi non e' d'accordo. Per il 53% il bacio come saluto è da bocciare perchè è solo una moda (19%), e soprattutto perché è una cosa troppo intima e importante per essere scambiato con leggerezza (25%). Per quanto riguarda la sfera erotica, solo poco più di uno su dieci associa al bacio come prima cosa al sesso, ma è anche vero che il sesso senza baci sarebbe quasi inconcepibile, almeno per sei intervistati su dieci, che lo considerano essenziale (23%), o quanto meno molto importante (42%). Solo il 3% ritiene che se ne possa fare tranquillamente a meno.
Per quanto riguarda la “prima volta”, il 21% dice di ricordare perfettamente il momento e la persona con cui ha scambiato il primo bacio, ma il 39% ammette di non averne alcuna memoria. Per qualcuno è più facile ricordare la persona (19%), o l’occasione (14%), ma questo però non vuol dire che non sia stata una cosa importante: quasi la metà del campione ricorda perfettamente le emozioni e le paure associate al primo bacio. La donna si dimostra ancora una volta come quella che fa la parte del leone: nel 47% dei casi è lei che ormai ama prendere l'iniziativa, e non si tratta solo di una questione di timidezza dell'uomo. Il 34% delle intervistate ammette che preferisce essere lei a decidere quando baciare, mentre il 21% dice di apprezzare che sia l'uomo a giocare d’attacco.
Infine, in genere gli italiani si considerano dei veri campioni di bacio, ma 1 su 6 proprio in questo campo soffre di sindrome da prestazione. Per qualcuno baciare è fonte d'ansia, e non solo quando si tratta della prima volta: Il 15% degli intervistati ha ammesso di essersi chiesto più di una volta se baciava bene. E lo stress ha prodotto anche antipatici “sintomi”, come la scomparsa della salivazione (31%), formicolio alle mani e insensibilità delle labbra (24%), o anche la sensazione di avere la lingua paralizzata (19%). Per fortuna la maggior parte di noi, a parte qualche sporadica timidezza, quando ottiene un bacio da un partner attraente, sente ancora i fuochi artificiali.
[TGCOM]
...Io ricordo perfettamente il primo bacio e la palpitazione infinita annessa... 
..mai avuta ansia da prestazione... Il bacio è davvero il momento MOTORE di tutto, momento per me insostituibile... Non si può prescindere da quello, NO NO NO 
...e voi?? ditemi un po'... ansia? eccitazione? indifferenza?